OFA - LINGUA ITALIANA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
OFA - ITALIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LT0001 (AF:330763 AR:176612)
Modalità
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Corso per gli studenti che non hanno superato il Test d'accesso di Italiano scritto per il corso di laurea in LINGUE, CIVILTÀ E SCIENZE DEL LINGUAGGIO - PERCORSO COMUNE e per MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE . Tale corso consente di colmare le lacune linguistiche dell'italiano, in particolar modo per quanto riguarda la morfosintassi, l'ortografia e la scrittura in generale e quella accademica, nonchè la comprensione dei testi.
Il corso si prefigge di completare le conoscenze linguistiche degli studenti, con particolare riferimento alla scrittura, colmando le eventuali lacune e in ottica di analisi contrastiva con le altre lingue studiate.
Non sono previsti prerequisiti
Lingua parlata e lingua scritta. Ortografia: divisione in sillabe, uso delle maiuscole, principali regole ortografiche. Punteggiatura: usi e funzioni dei segni di interpunzione. Morfologia e sintassi: funzioni e uso di tempi e modi verbali, usi e funzioni della forma attiva e passiva del verbo, sintassi della frase semplice e complessa, coordinazione e subordinazione, forma implicita ed esplicita. Lessico: registri e stile, sinonimi, antonimi, polisemia, irregolarità di sostantivi e aggettivi. Lettura e comprensione del testo: tipologie testuali, struttura logica del testo, comprensione del testo, figure allegoriche e particolarità dei testi utilizzati in ambito accademico.
1. P. Trifone – M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2014

2. F. Bruni e G. Alfieri, S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l'Università Per l'azienda, terza edizione, Bologna, Zanichelli, 2013
L'esame sarà in forma scritta
Il corso avrà lezioni frontali e laboratori in modalità duale.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/10/2020