STORIA DELLA CULTURA FRANCESE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF FRENCH CULTURE
Codice insegnamento
LT0450 (AF:330918 AR:204830)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia della cultura francese si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel curriculum letterario-culturale e politico internazionale del corso di studio di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento di Letterature e culture.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle grandi linee della storia della Francia e delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni e materiali culturali ; capacità di comprendere testi e materiali iconografici e audiovisivi esaminati, sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei materiali testuali e iconografici nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono stati prodotti.
3. Autonomia di giudizio: formulare delle ipotesi di analisi; sapere isolare delle specificità culturali dettagliandone le componenti e mettendole in relazione con il contesto, anche internazionale; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico ; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata, sapere argomentare in maniera coerente ed efficace.
5. Capacità di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo o di un materiale e a formulare delle ipotesi di analisi; saper relazionare quanto letto o studiato, argomentare in maniera coerente e appropriata; apprendere a stabilire legami appropriati tra i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Affinché questo insegnamento possa essere seguito in maniera ottimale, si richiede una buona conoscenza, almeno passiva, della lingua francese (comprensione orale e comprensione scritta)
Les enjeux culturels de la langue française à travers les siècles.

Il corso approfondirà il concetto di lingua quale espressione fondamentale del patrimonio culturale e affronterà, in prospettiva storica, l'evoluzione della lingua francese, la sua diffusione, il suo ruolo di tramite culturale e le politiche su di essa incentrate e messe in atto in Francia nel corso dei secoli. Verranno illustrate alcune delle declinazioni della relazione lingua-cultura nel corso del tempo, dal Rinascimento al Grand Siècle, dalla civiltà dei Lumi al passato recente.
Aurelio Principato, Breve storia della lingua francese, Carocci, 2000, oppure Mireille Huchon, Histoire de la langue française, "Le Livre de poche", 2002.
Les langues de France : un patrimoine méconnu, une réalité vivante, "Repères", 2008, https://www.culture.gouv.fr/Thematiques/Langue-francaise-et-langues-de-France/Nos-missions/Promouvoir-les-langues-de-France/Reperes-2008-les-langues-de-France-un-patrimoine-meconnu-une-realite-vivante
Ulteriori materiali saranno segnalati e resi disponibili sulla piattaforma didattica Moodle durante il corso.

Sitografia:
Académie française, https://www.academie-francaise.fr
Bibliothèque nationale de France, dossier Langue française et langues de France: https://www.bnf.fr/fr/langue-francaise-et-langues-de-france
Politiques de la culture, https://chmcc.hypotheses.org
Francophonie et rayonnement culturel, https://www.vie-publique.fr/eclairage/274026-francophonie-et-rayonnement-culturel

Colloquio in cui verrà chiesto di illustrare brevemente (preferibilmente in francese) un argomento oggetto di un approfondimento a scelta da parte dello studente/della studentessa. Seguiranno domande relative al programma svolto e alle letture di supporto indicate.
Il corso è in modalità blended, cioè composto da lezioni in aula e da una parte di attività da svolgere in modalità asincrona, a partire dai materiali depositati in Moodle (podcast, ppt con commento, schede, testi, brevi video, quiz), secondo indicazioni che saranno fornite di volta in volta. Entrambe queste modalità costituiscono parte integrante e imprescindibile del corso
Le lezioni saranno prevalentemente frontali e in italiano. I testi oggetto di analisi saranno prevalentemente in francese. Sono previsti momenti di riflessione individuale guidata (prevalentemente nel corso delle attività asincrone previste dalla modalità blended) e di interazione in aula (brevi exposés) e a distanza (partecipazione al Forum condiviso e altre attività su Moodle). Il calendario delle lezioni in modalità asincrona verrà comunicato a inizio semestre e sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.
Tutti materiali didattici (testi e approfondimenti) caricati durante il corso sulla piattaforma Moodle costituiranno materia di studio e la loro conoscenza sarà verificata all'esame.
Lo svolgimento delle attività in modalità asincrona (su Moodle) è parte integrante del percorso formativo e verrà valutata al fine del voto d'esame. Il mancato svolgimento almeno al 75% di queste attività comporterà una riduzione del voto finale di esame.
Italiano
Gli studenti che non potessero frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente prima dell'inizio del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/01/2023