STORIA DELLA CULTURA SVEDESE
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF SWEDISH CULTURE
- Codice insegnamento
- LT70AB (AF:330927 AR:206414)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Letterature scandinave 2 (12 cfu) può essere un corso a scelta libera per gli studenti di Svedese degli altri curricula che vogliano approfondire le proprie conoscenze di scandinavistica.
Storia delle culture scandinave (6 cfu) è rivolta agli studenti di Lingua Svedese al secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio, curriculum politico-internazionale. Inoltre è inclusa nel curriculum letterario-culturale al terzo anno, mentre nel curriculum linguistico-filologico-glottodidattico può essere materia a scelta libera, ed è consigliata agli studenti di svedese che vogliono approfondire le conoscenze di scandinavistica.
Risultati di apprendimento attesi
Lo scopo del corso è rendere gli studenti capaci di connettere le loro conoscenze della storia sociale, politica e culturale della Scandinavia con l’analisi delle opere letterarie proposte, per una riflessione sulla modernità nordica. Il programma mette al centro testi letterari e saggistici svedesi, ma include testi danesi e norvegesi per una comprensione dei fenomeni in un più ampio contesto scandinavo.
Prerequisiti
Contenuti
Se grandi mutamenti moderni riguardanti la condizione femminile in Scandinavia avvengono nel corso del XIX e XX secolo, anche i secoli XVII e il XVIII testimoniano esperienze femminili che, attraverso l’espressione letteraria, cercano voce e soggettività. Con uno sguardo alle principali riforme che permettono progressivamente alle donne di acquisire diritti, autonomia e libertà nella famiglia e nella società, si studieranno testi in prosa e in versi, letterari e saggistici, scritti da autrici scandinave danesi, norvegesi, svedesi e svedesi di Finlandia, che nel corso del tempo hanno elaborato questi temi, unendo prospettiva storico-politica e punto di vista esistenziale. Le relazioni amorose diventano un punto di intersezione particolarmente interessante a questo proposito.
Testi di riferimento
Leonora Christina Ulfeldt [1673-85], Memorie dalla Torre blu, a cura di Angela Zucconi. Milano: Adelphi 2002 (o precedenti edizioni) / Jammers Minde
Cora Sandel [1945], Caffè Krane: interno con figure, trad. Maria Valeria D’Avino. Varese: Giano 2002 / Kranes konditori
Eva Moberg [1961], ”Kvinnans villkorliga frigivning”, in Hans Hederberg (red.), Unga liberaler: nio inlägg i idédebatten. Stockholm: Bonniers 1961, pp. 68-86 (pdf del docente)
Märta Tikkanen [1978], The Love Story of the Century, trans. Stina Katchadourian. Dallas: DeepVellum 2020 / Århundradets kärlekssaga
Lena Andersson [2013], Sottomissione volontaria: un romanzo sull’amore, trad. Carmen Giorgetti Cima. Roma: E/O 2016 / Egenmäktigt förfarande: en roman om kärlek
Tutte le opere saranno presentate e discusse nel corso. Una selezione di poesie sarà prodotta prima del corso, raccolte in un’antologia e caricata su Moodle per essere usata a lezione.
STORIA CULTURALE E LETTERARIA
Elisabeth Åsbrink 2018, Made in Sweden. Le parole che hanno fatto la Svezia, Milano: Iperborea 2021 / Orden som formade Sverige
Massimo Ciaravolo 2022, Profilo di storia culturale, sociale e politica del Nord (dagli inizi del 1800 ai giorni nostri), (dispensa in pdf su Moodle)
da Massimo Ciaravolo (a cura di) 2019, Storia delle letterature scandinave, Milano: Iperborea 2019:
- tutti i primi paragrafi, detti “Introduzione”, degli otto capitoli (1.1: 19-29; 2.1: 105-12; 3.1: 161-4; 4.1: 207-13; 5.1: 281-4; 6.1: 385-90; 7.1: 533-41; 8.1: 621-9). I paragrafi sono a cura di Massimo Ciaravolo, tranne 2.1, a cura di M. Ciaravolo e Andrea Meregalli
- le parti relative agli autori studiati: (da completare)
Programma aggiuntivo per i non frequentanti.
Chi non frequenta il corso deve parlare con il docente a ricevimento per potere concordare il programma d’esame ad hoc prima di potere sostenere la prova.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti non frequentanti devono essere preparati sul programma aggiuntivo concordato. Prima dell’esame devono presentarsi a ricevimento almeno una volta.
Metodi didattici
Bisogna sottolineare che alla presentazione e analisi dei romanzi in classe non può essere chiesto di omettere parti dell’intreccio né tantomeno il finale del racconto, per evitare di “spoilerare”. Si consiglia dunque di avere già letto i romanzi prima delle lezioni.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile