LINGUA INGLESE 1 - MOD.1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE 1-MOD.1
Codice insegnamento
LT501P (AF:331028 AR:177056)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA INGLESE 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si prefigge di dare agli studenti strumenti di analisi linguistica e metalinguistica applicate alla lingua inglese con particolare attenzione alle proprietà fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali dell' inglese in comparazione con le stesse proprietà grammaticali che caratterizzano la lingua italiana; alle varietà diatopiche, diafasiche e diastratiche della lingua inglese in chiave sincronica. Mira a fornire agli studenti i concetti base della teoria linguistica e della pragmatica ed ad esplorare le dimensioni culturali della lingua inglese ed ad introdurre le
recenti metodologie dell’analisi del discorso (scritto ed orale) e del testo (scritto ed orale).

Il corso e' della durata annuale e consiste di lezioni teoriche di modulo condotte dalla docente e dalle esercitazioni linguistiche della durata annuale. Le lezioni del primo semestre del Modulo di Lingua Inglese sono condotte da Giulia Bencini, Le lezioni del secondo semestre da Francesca Coccetta. Le esercitazioni di lingua Inglese (lettorato) sono condotte nel primo e nel secondo semestre da Barbara Pagotto.
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici, con particolare attenzione alla fonetica, alla morfologia, alla sintassi e alla pragmatica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di riconoscere e descrivere aspetti fonetici, morfologici, sintattici e pragmatici dell'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.

Autonomia di giudizio:
Saper applicare le conoscenze acquisite nei moduli teorici all'analisi fonetica, morfologica, sintattica e pragmatica di testi in lingua inglese prodotti in contesti d'uso quotidiano, accademico e specialistico.

Abilità comunicative:
Capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati nei moduli teorici dimostrando una buona proprietà di linguaggio e mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del CEFR.

Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nei moduli teorici, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell'insegnamento successivo (Lingua Inglese 2); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Livello B1 di Inglese certificato.
Primo semestre:

Phonetics/phonology: newscaster British (RP) and American English (GAE)
-consonants and vowels of English, -minimal pairs and allophones, comparison with Italian and Spanish, IPA transcription, -syllable structure
-stress and connected speech. Dialects and sociolinguistic variation (regional, gender, ethnicity, socioeconomic status)
Applications of phonetics/phonology and sociolinguistic variation to cross-cultural communication and mediation.
Morphology:word classes (adjectives, verbs. adverbs, prepositions, determiners, complementizers), inflection, derivation, other types of word formation. Applications to lexicography and translation.
Syntax: constituent structure, lexical categories, functional categories, movement, empty categories and null subjects, lexical verbs and argument structure, unmarked words orders. Passives. Register. Applications to translation, written and spoken cross-cultural mediation.
Semantics; lexical ambiguity, structural ambiguity, semantic roles.
Pragmatics: speech acts, politeness, applications to linguistic and cultural mediation.
Modulo del Primo Semestre (Prof. Bencini)
1. English Language and Linguistics reader (questa dispensa e' disponibile su moodle)

Modulo docente (Prof.ssa Coccetta):
- Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
- Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).

Grammatica di riferimento:
- MyGrammarLab. Advanced C1/C2. Pearson. (ISBN: 9781408299111)

Grammatica consigliata per il ripasso e lo studio autonomo:
- Grammar and Vocabulary for the Real World Premium 2.0 con chiave. Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-481030-2)

Dizionari monolingue consigliati:
- Longman Dictionary of Contemporary English. [with CD-ROM]
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners. Second Edition. [with CD-ROM]
- Oxford Advanced Learner's Dictionary. Ninth Edition. [with CD-ROM]

Esercitazioni con la Dott.ssa Pagotto:
- Navigate B2 Upper-intermediate Coursebook with DVD and Oxford Online Skills Program. Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-456675-9)
- Navigate B2 Upper-intermediate Workbook with CD (with key). Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-456679-7)
Un esame scritto sui contenuti del primo semestre del Modulo (Bencini). Un esame scritto sui contenuti del secondo semestre del Modulo (Coccetta). Un esame orale su entrambe le parti.
La parte scritta dell'esame della prof. Bencini's è strutturata in the sezioni, ciascuna sezione vale 10 punti per un totale di 30. Sezione 1: trascrizione in IPA; Sezione 2: 5 domande teoriche in formato scelta multipla; Sezione 3: trascrizione e analisi di un testo dall'IPA alla ortografia standard. L'esame orale consiste di domande a partire dalle due parti scritte, mirate a verificare il raggiungimento del livello B2.
Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche.
Inglese
Accessibilità, Disabilità ed Inclusione: Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento

Ca Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro)
contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/08/2020