LINGUA SPAGNOLA 1 MOD. 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE 1 MOD.2
Codice insegnamento
LT5021 (AF:331041 AR:177168)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 24 di LINGUA SPAGNOLA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua spagnola 1 si compone di 4 moduli quadrimestrali e di un corso annuale di esercitazioni linguistiche. Obiettivo generale dell’insegnamento è sviluppare, mediante la descrizione del sistema della lingua spagnola, le competenze linguistiche, metalinguistiche e comunicative dello spagnolo pari a un livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). L'insegnamento di Lingua spagnola 1 mod. 2, che si svolge nel secondo quadrimestre del primo semestre, è incentrato sulle nozioni di base della morfologia e della sintassi della lingua spagnola.
Obiettivi formativi dettagliati
1. Conoscenza e comprensione
Le strutture morfologiche e sintattiche della lingua spagnola.
Conoscenza linguistica della lingua spagnola a livello B1+ del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà; dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola; saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante il corso usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi morfologica e sintattica acquisiti durante il corso.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare ipotesi e di produrre esempi a sostegno di queste in lingua spagnola.

4. Abilità comunicative:
Essere in grado di spiegare a livello iniziale le differenze contrastive delle strutture morfologiche e sintattiche fra la lingua italiana e la lingua spagnola; essere in grado di applicare la terminologia linguistica per descrivere i fenomeni morfologici e sintattici della lingua spagnola; essere in grado di interagire in lingua spagnola in situazioni comunicative a livello B1+ del QCER; essere in grado di mettere in atto le competenze linguistiche di livello B1+ per presentare le questioni affrontate durante le lezioni del modulo teorico.

5. Capacità di apprendimento:
Capacità di studiare in modo parzialmente autonomo il materiale dell’insegnamento; capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola; essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dei moduli e degli insegnamenti successivi.
Nessun prerequisito richiesto.
Lingua spagnola 1 mod. 2 (modulo teorico):
1. Criteri morfologici, sintattici e semantici per la delimitazione delle categorie grammaticali.
2. Le preposizioni.
3. Il nome.
4. L’aggettivo.
5. I determinanti.
6. I quantificatori.
7. I pronomi personali.
8. Il verbo.
9. L'avverbio.
Modulo semestrale
Oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle:
- RAE; ASALE (2010): Nueva gramática de la lengua española. Manual. Madrid: Espasa.
- San Vicente, Félix (Dir. y Coord.) (2013): Gramática de referencia de español para italófonos. I. Sonidos, grafías y clases de palabras. Bologna: CLUEB/EUS.


I risultati di apprendimento vengono verificati mediante una prova scritta strutturata un due parti e una prova orale.

Prova scritta (60% del voto finale):
a. verifica Lingua Spagnola 1 mod. 2: prova scritta. La prova dovrà essere redatta in lingua spagnola.
b. verifica Lingua Spagnola 1 mod. 1, 3, 4: prova scritta. La prova dovrà essere redatta in lingua spagnola.

Prova orale (40% del voto finale):
Verificherà l'apprendimento di tutti i contenuti trattati durante le esercitazioni linguistiche.
Lezioni frontali; esercitazioni.
Spagnolo
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020