LINGUA SPAGNOLA 1 MOD. 4
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LANGUAGE 4
- Codice insegnamento
- LT5021 (AF:331043 AR:177172)
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 24 di LINGUA SPAGNOLA 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi formativi di questo modulo sono: sviluppare capacità di riflessione sugli aspetti del lessico, della cultura e della morfologia e fornire strumenti metodologici per il loro uso.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere l'interazione del lessico e le sue varianti, nonché delle preposizioni e degli avverbi.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capire l'uso delle preposizioni e degli avverbi a seconda i contesti; riconoscere i principali aspetti contrastivi tra la lingua spagnola e la lingua italiana. Utilizzare le conoscenze acquisite per creare e produrre delle frasi complesse in diversi contesti; interagire in lingua spagnola nelle situazioni previste del livello B1+ del QCER.
-Autonomia di giudizio
Applicare le conoscenze acquisite per la produzione di frasi; valutare diversi usi delle preposizioni e degli avverbi. Mettere in pratica delle strategie comunicative.
- Abilità comunicative
Saper comunicare le specificità del lessico, delle preposizioni e degli avverbi; interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello B1+, mettere in atto le competenze linguistiche per presentare gli argomenti analizzati nel modulo del docente.
-Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente; selezionare le fonti bibliografiche e le risorse elettroniche per una conoscenza migliore, nonché la propria competenza; capacità di autovalutazione rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici e alla propria competenza.
Prerequisiti
Contenuti
Ripasso delle preposizioni e degli avverbi. Gli aspetti contrastivi nell'uso delle preposizioni e degli avverbi fra italiano e spagnolo.Il lessico specializzato e le varianti lessiche.
Esercitazioni:
Contenuti grammaticali. L'uso delle preposizioni e degli avverbi in testi scritti e orali. (Livello B1+ del QCER)
Testi di riferimento
Letture integrative:
Luque Toro, L. y Medina Montero, J. F., Frente a Frente, Lengua y cultura españolas para italianos, Logos, Modena, 2005.
Gómez Torrego,L., Gramática didáctica del español, SM-Hoepli, Madrid, 2007.
Marcos Marín, F., Satorre, F.J. y Viejo, M.L., Gramática Española, Síntesis, Madrid, 1998.
Esercitazioni:
Luque Toro, L. y Medina Montero, J. F., Frente a Frente, Lengua y cultura españolas para italianos, Logos, Modena, 2005.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il punteggio minimo per poter superare prove del modulo 4 è fissato a 18/30. Trattandosi di un corso annuale, il superamento delle prove di questo modulo non dà diritto alla verbalizzazione dei crediti corrispondenti a tale prova (6CFU per il modulo 4).
La prova orale inerente ai contenuti affrontati durante le esercitazioni con il CEL si svolgerà prima dell'inizio della sessione.
Le prove parziali corrispondenti ai 4 moduli dai docenti avranno un peso del 60% sul voto finale. Le prove relative al corso di esercitazioni avranno un peso del del 20%, mentre alla prova orale corrisponderà il 20%.