ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MOD. 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INSTITUTIONS OF THE SPANISH-SPEAKING WORLD MOD. 1
Codice insegnamento
LT5050 (AF:331050 AR:177048)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il programma proposto intende presentare una panoramica degli eventi più importanti avvenuti nel continente ispano-americano. Sarà considerata come punto di partenza, la situazione delle principali culture dei popoli originari dominanti - Aztechi, Maya e Incas - e di alcuni meno diffusi del Sud America - Querandí, Quechua, Guaraní, ecc. - insieme alle possibili ragioni che hanno facilitato la dominazione spagnola come, ad esempio, il caso messicano, così come la situazione europea, in particolare quella del regno di Spagna, che ha favorito l'espansione territoriale alla ricerca di nuovi orizzonti e di prove di teorie geografiche. A partire dal XVI secolo, dopo la scoperta e la dominazione spagnola nelle diverse regioni dell'America, i fatti si sono diversificati e complicati a seconda delle aree geografiche a causa della notevole estensione del continente - dal Messico nel Nord America all'Argentina nell’estremo sud del Continente comprendente la parte dell'America Centrale e della molteplicità etnica derivata dalle diverse origini delle popolazioni. Allo stesso modo, non è uniforme l'evoluzione di queste regioni, dei rispettivi paesi, dell'identità delle loro popolazioni, tradizioni, registri linguistici, ecc.
Per affrontare didatticamente questa diversificazione dell'America ispano-americana, si presenterà una serie di testi che affrontano da diverse prospettive l'intersezione e il confronto tra culture e i distinti periodi delle lotte per l'indipendenza dalla Spagna, nonchè delle lotte interne per ambizioni geopolitiche.
Ne consegue quindi che sarebbe impossibile da sviluppare, nella serie di incontri stabiliti, la semplice enumerazione dei fatti presi geograficamente o cronologicamente. Pertanto, la decisione di prendere in considerazione una selezione di autori celebri provenienti da diversi paesi di lingua spagnola e una selezione dei loro scritti in diversi generi - cronache, articoli di giornale, saggi, racconti, poesie - consentirà, come dimostrato da Jorge Luis Borges nel suo ineguagliabile racconto El Aleph, una visione della totalità a partire dalla somma di elementi eterogenei della realtà.
Fornire agli studenti un'idea panoramica dei momenti principali della storia politica, sociale e culturale dell'America di lingua spagnola
Panorama dell’Ispano-America. Principali civiltà originarie. Posizione geografica. Scoperta dell’America. Quadro storico. Conquista spagnola del continente. Nozioni sull’evoluzione storico-sociale. Manifestazioni teorico-critiche e culturali.
I prerequisiti per accedere al corso sono una buona conoscenza del registro formale, scritto e orale, della lingua italiana e una conoscenza di base della lingua spagnola
Lettura e analisi dei testi. Verrà fornita agli studenti una dispensa dei materiali di lettura e delle mappe geopolitiche con cui il docente lavorerà nei successivi incontri settimanali. Questa guida sarà accompagnata dal rispettivo programma e cronogramma in modo che gli studenti possano leggere in anticipo l'argomento che verrà sviluppato in ogni incontro e avere la possibilità di intervenire per soddisfare i loro dubbi o formulare i loro commenti.
Come già scritto, lo sviluppo dei temi non sarà cronologico. Ogni incontro prenderà in considerazione un tema centrale di una specifica regione cercando di stabilire connessioni radiali o complementari con le successive unità del programma.

Contenuti
Unità I
Presentazione del programma. Posizione geografica nel planisfero dell'attuale America ispanica. Dettaglio dei confini del Nord America, Centro America e Sud America.
Ubicazione geografica delle principali società di popoli nativi. Aztechi Maya Incas. Caratteristiche. Popoli nativi dell’America del Sud. Caratteristiche.

Unità II
Scoperta dell'America. Cristoforo Colombo. Viaggio di altri esploratori. Localizzazione geografica e temporale delle principali rotte dalla Spagna all'America. Mappa illustrativa. XVI secolo. Fase di esplorazione e conquista. Sfruttamento delle risorse naturali. Mappa dei virreinatos in Sud America.
Unità III
Nord America: Messico. America centrale: Cuba. Colombia. Sud America: Perù
Messico. Letture: “Los hijos de la Malinche”. “Conquista y colonia” en El laberinto de la soledad, Octavio Paz. L’arrivo di Hernán Cortés. Rapporti con gli Aztechi.
Cuba: relazioni tra Spagna e Cuba. La condesa de Merlín di Susanna Regazzoni .
La parola: per l'indipendenza dalla Spagna. José Martí. Articolo sui libertadores americani di Venezuela, Perù e Argentina. Una proposta per l'unione americana. Letture: “Tres héroes” e “Nuestra América”.
Colombia: Un realismo magico o un realismo costumbrista? Lettura di una selezione di testi di Gabriel García Márquez.
Perù. Strategie e trucchi del Libertador del Perù General José de San Martín per liberare Lima senza cannoni. Quadro dei costumi "Con días y ollas venceremos” in Tradiciones peruanas di Ricardo Palma.
Unità IV
Variazioni
Eduardo Galeano (Uruguay) sul Cile: Selezione di testi da El libro de los abrazos

Selezione di testi di Juan Carlos Onetti (Uruguay) sull'Argentina. Tra storia e finzione: Eva Perón. “Ella” in Cuentos Completos
Jorge Luis Borges (Argentina) sulla matrice costitutiva della configurazione politico-sociale del XX secolo: Civilizzazione vs. Barbarie. “El cautivo” in Obras Completas.

Unità V
Dittature e Guerra nel Cono Sud. Cile e Argentina
1982. La guerra dell’Atlántico Sur.
Bibliografia generale
Enciclopedia Historia Universal. Aztecas Mayas Incas.Tomo 9 . Buenos Aires Ed. Clarin. 2005
América Colonial y Monarquías absolutas. Tomo 11. Buenos Aires Ed. Clarín. 2005
AAVV: Historia. América y Europa entre el Siglo XIV y fines del siglo XVIII. Buenos Aires. Ed. Santillana en línea. 2015
Galeano Eduardo. Las venas abiertas de América Latina. México Siglo XXI. 1971.
Lobato Mirta Suriano Juan. Nueva historia argentina .Atlas histórico. Buenos Aires. Sudamericana. 2000.
Speranza Graciela, Cittadini Fernando. Partes de Guerra. Malvinas 1982. Buenos Aires. Edhasa s/f. Hay versión digital.
Zanatta Loris. Historia de América Latina. Buenos Aires S. XXI. 2012..
-Storia dell´America Latina Contemporanea. Bari-Roma. Ed. Laterza. 2017.

Bibliografia specifica
Borges Jorge Luis. Obras Completas. Buenos Aires. Emecé. 1974.
Galeano Eduardo. Crónica de la ciudad de Santiago y Neruda/1 en El libro de los Abrazos. galeano_el_libro_de_los_abrazos%20.pdf
García Márquez, Gabriel. Cien años de soledad . Buenos Aires. Sudamericana. 1967.
Martí José. Ismaelillo Versos sencillos y otras páginas. (Selección y prólogo Susana Zanetti). Buenos Aires. CEAL. 1980
--Páginas de José Martí. (selección y prólogo Fryda Schultz de Montovani ). Buenos Aires. EUDEBA. 1963.
Onetti Juan Carlos. Cuentos Completos. Madrid. Alfaguara. 1994.
Parma Ricardo. Tradiciones peruanas. Caracas Fundación Biblioteca Ayacucho. (comp. José Miguel Oviedo). 1979. Hay versión digital.
Paz Octavio. El Laberinto de la soledad. México. Fondo de cultura económica. 1959.
Un questionario in presenza e un lavoro finale su alcuni degli argomenti a scelta visti durante il corso.
Metodi didattici utilizzati saranno lezioni frontali prevalentemente in italiano suddivise in due parti:
1) presentazione dell'autore oggetto di studio
2) lettura in spagnolo e analisi dei testi proposti in bibliografia.
Una dispensa con il materiale del corso verrà fornita agli studenti mediante la piattaforma moodle.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/01/2021