SOCIOLOGIA DEI SISTEMI SOCIALI COMPLESSI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF COMPLEX SYSTEMS
Codice insegnamento
EM1121 (AF:331107 AR:176914)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La PA si confronta sempre più intensamente con la complessità dei sistemi sociali. Per affrontarla è necessario che la Pubblica Amministrazione sia in grado di riconoscerne le caratteristiche e di operare in relazione alle dinamiche sociali dei sistemi complessi. L’insegnamento intende far acquisire agli studenti la capacità di analizzare in modo critico le dinamiche dei processi di governo dei sistemi a rete e le caratteristiche dei processi e dei meccanismi di regolazione utilizzati nei processi di integrazione delle politiche pubbliche.
L’insegnamento intende mettere gli studenti in grado di :
- conoscere le dinamiche sociali dei sistemi sociali complessi;
- conoscere l’evoluzione delle diverse teorie di analisi dei processi burocratici
- conoscere ed essere in grado di utilizzare i principali concetti sociologici utili nell’analisi delle burocrazie
- Essere capaci di riconoscere i meccanismi della governance
- essere capaci di interpretazione le dinamiche sociali dei sistemi multi attore con legami deboli
- essere in grado di analizzare in modo critico i documenti strategici delle organizzazioni e identificare i meccanismi su cui basare la regolazione
I concetti base della Sociologia
Concetti di sistema e di complessità (rapporto fra ambiente e sistema)
- Le caratteristiche dei processi burocratici
- La rete e le dinamiche sociali (morfologia e dinamiche sociali)
- Alcuni concetti nel governo dei sistemi complessi (autorità, capitale sociale, fiducia)
- Processi di governo e sistemi complessi (governance multistakeholder e multilivello)
G. Bonazzi (2007), Storia del pensiero organizzativo, vol2. La questione burocratica, FrancoAngeli, Milano
Un testo a selta fra: J. Field (2004), Il capitale sociale, Erikson, Trento; o: J.C. Coleman, Fondamenti di teoria sociologica, Il Mulino, Bologna, Cap: 4,5,6,7,8,12
Per i non frequentanti, la verifica sarà condotta attraverso domande aperte sui testi in bibliografia
Gli studenti frequentanti possono scegliere di fare parte dell'esame con un documento su uno dei temi presentati. I testi saranno concordati con il docente
Il corso prevede una parte di didattica attiva, orientata ad affrontare il problema dell’interdipendenza delle politiche e della loro integrazione
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/04/2020