INTERNATIONAL BUSINESS LAW

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL BUSINESS LAW
Codice insegnamento
EM1202 (AF:331127 AR:178218)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è inteso a consentire lo studio dei più rilevanti profili del diritto del commercio internazionale ricollegando le principali questioni suscitate dagli scambi che si svolgono prevalentemente tra operatori economici privati con quelle nascenti dagli accordi economici fra Stati. Specifica attenzione sara rivolta alla contrattualistica ed alla materia societaria secondo un'ottica internazionalprivatistica e con particolare riferimento ai meccanismi di soluzione delle eventuali controversie nascenti dagli scambi internazionali.
1 : Apprendere ad analizzare criticamente i vari tipi di rischi e le opportunità offerte dall'internazionalizzazione dell'impresa per tradurli in obbiettivi strategici e specifiche attività d'impresa
2 : Sviluppare le necessarie competenze per interagire e comunicare con soggetti di nazionalità, formazione e cultura giuridica diversa nel contesto del commercio internazionale
3 : Comprendere e gestire la diversità delle soluzioni giuridiche nazionali e l'applicazione delle norme del diritto internazionale rilevanti per l'attività d'impresa
4: Sviluppare le capacità necessarie per comprendere e/o scrivere un contratto internazionale nonché per gestire delle controversie internazionali legate all'attività d'impresa.
Istituzioni di diritto privato ed istituzioni di diritto pubblico. La conoscenza degli elementi di base del diritto commerciale e del diritto internazionale facilita la preparazione dell'esame.
Il corso è suddiviso in due parti e consente di evidenziare le principali problematiche giuridiche che si pongono nell'ottica dell'internazionalizzazione dell'impresa.

Nella prima parte, si esamineranno i soggetti e le fonti del diritto del commercio internazionale evidenziando, in particolare, il ruolo e le attività degli Stati, delle organizzazioni intergovernative (in particolare l'Organizzazione Mondiale del Commercio), delle organizzazioni non governative (in particolare la Camera di Commercio Internazionale) e, soprattutto, delle imprese transnazionali (c.d. "multinazionali").

Nella seconda parte si esamineranno con metodo teorico-pratico i seguenti temi:
1) Attori e fonti del diritto del commercio internazionale
2) la negoziazione e la stesura di un contratto internazionale;
3) L'individuazione della legge applicabile ai contratti internazionali con particolare riferimento alla vendita internazionale
4) Scelta del foro v. arbitrato transnazionale
5) La disciplina della vendita internazionale di beni mobili ed i contratti ad essa collegati;
6) Contratti internazionali di distribuzione; agenzia; Franchising
7) i trasferimenti di tecnologia e le Joint Ventures.
Letture obbligatorie:
- Tutti gli studenti dovranno prendere conoscenza del contenuto del seguente website: https://www.nyulawglobal.org/globalex/Unification_Harmonization1.html
- R. Cavalieri, V. Salvatore, An introduction to International Contract Law, Giappichelli, Torino, 2019.

Esercizi e conoscenze complementari:
- Tutti gli studenti dovranno consultare ed esercitarsi su casi pratici contenuti nel CISG Database al sito: https://iicl.law.pace.edu/cisg/cisg (free access).
- Tutti gli studenti dovranno consultare su base permanente il contenuto del sito della International Chamber of Commerce (ICC - https://iccwbo.org/ ) e della Commissione ONU per il Diritto del commercio internazionale (https://uncitral.un.org/ )

Per gli studenti più volenterosi ed interessati alla materia ed alla professione della consulenza in materia commerciale internazionale si segnala lo studio (non obbligatorio ai fini dell'esame) di:
- F. Marrella, Manuale di diritto del commercio internazionale, 2 ed., Padova, Cedam-WKI, 2020.
Due domande tematiche di carattere generale in relazione ai temi del presente corso ed un caso pratico. Gli studenti che hanno superato la prova scritta possono sostenere - su loro richiesta - una prova orale (su tutto il programma) il cui voto farà media con quello conseguito allo scritto.
Gli studenti potranno consultare durante l'esame una copia cartacea della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili solo se non annotata o commentata.
Lezione frontale e discussione di alcuni casi tratti dalla prassi.
Inglese
N.B. L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame finale SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/06/2020