LINGUA INGLESE - ESAME

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE (EXAM)
Codice insegnamento
EM9015 (AF:331259 AR:176890)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
CORSO EROGATO INTERAMENTE IN INGLESE. Questo è un corso di livello intermedio superiore. Gli studenti lavoreranno la lingua inglese propria alle tematiche relative allo sviluppo del turismo, alle tendenze attuali commerciali e le considerazioni etiche delle nuove forme di turismo. L'attualità nei suoi aspetti pertinenti sarà studiata. Saranno inclusi una revisione della grammatica, degli esercizi di comprensione auditiva e l'insegnamento delle tecniche della scrittura, il tutto completato da un lettorato.
Gli studenti dovranno sapere presentare un prodotto turistico innovativo, discutere delle tendenze attuali e conoscere l'impatto de certi eventi politici e ambientali sul turismo di oggi. La scrittura accademica e professionale sarà studiata e praticata, secondo le regole di "expository writing". Le tecniche della negoziazione in ambito interculturale saranno studiate e praticate tramite un'esercizio "role.play", tema che verrà scelto dagli studenti.
Livello minimo di inglese richiesto: a partire dal B2 del CEFR.
Durante il corso, gli studenti studieranno testi (preparati prima dell lezioni) e documenti video, per commenti e discussione.Tra gli argomenti che saranno trattati figureranno :
Turismo e diritti umani, "Voluntourism" o il turismo del volontariato, il turismo dei disastri ("Dark Tourism"), l'importanza dell'intelligenza culturale o "CI" nelle negoziazioni, come individuare i diversi mercati, le classe sociali dei clienti e dei locali, il rispetto delle usanze religiose e sociali dei paesi visitati, il turismo sostenibile, e altri. Tutti gli argomenti saranno trattati in modo interattivo, per commenti e dibattiti..

Materiale su Moodle, da scaricare e preparare per ogni lezione.
La valutazione continua sarà proposta per il 50% del voto finale. Consisterà in un saggio di circa 450 parole scritto a casa su un argomento scelto tra quelli proposti, e nella partecipazione a un esercizio di "role play", il tema della negoziazione da scegliere di comune accordo dei partecipanti. L'esame finale consisterà in un orale breve su un'argomento trattato nel corso.

Gli studenti non frequentanti scriveranno un saggio di circa 600 parole da discutere per l'esame orale, che comporterà anche un'altra domanda "sorpresa" sul materiale del corso.

Gli orali avranno luogo o online, o in presenza e nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid, secondo la situazione del momento.
Analisi del materiale, partecipazione orale, e scrittura. Secondo la situazione, le lezioni saranno frontali, online, oppure "duali".
Italiano
La frequentazione è fortemente consigliata. Si tratta di un corso di lingua, per cui la pratica è essenziale. Terrò ricevimento online o in presenza, previo appuntamento, orari da determinare.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/09/2020