ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION - 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION - 2
Codice insegnamento
ET4004 (AF:331397 AR:178160)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso persegue il raggiungimento degli obiettivi formativi del percorso di laurea, che intende fornire una preparazione completa nelle discipline aziendali, dotando lo studente delle conoscenze di base per l'individuazione degli effetti economici e finanziari delle operazioni ed eventi aziendali e provvedere alla loro rilevazione contabile per redigere il bilancio d'esercizio anche in applicazione della regolamentazione internazionale (IFRS).
Il corso affronta gli elementi teorici e pratici della rendicontazione contabile adottando una prospettiva internazionale. Fornisce un background concettuale e di contesto per la preparazione delle informazioni economico-finanziarie utili ai fini decisionali.

1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti del Corso di laurea in Economia e Commercio-curriculum Economics, Markets and Finance devono conoscere e comprendere il funzionamento delle aziende e conoscere il bilancio e gli altri strumenti a supporto delle decisioni in una prospettiva internazionale. Al termine di questo insegnamento gli studenti conosceranno e saranno in grado di comprendere:
- la natura economica e finanziaria degli effetti delle operazioni ed eventi aziendali;
- il metodo di rilevazione contabile della partita doppia;
- la modalità di rilevazione delle operazioni di gestione compiute durante l'esercizio e il loro effetto sulla formazione del bilancio d'esercizio;
- la modalità di rilevazione dell'assestamento a fine esercizio finalizzato a rettificare e integrare i valori per determinare il risultato economico e il patrimonio netto di fine esercizio;
- le differenti alternative contabili nonchè le cause e le conseguenze delle diversità tra i sistemi contabili nazionali
-le ragioni e le difficoltà dei processi di convergenza contabile sovranazionale
-la regolamentazione internazionale (IFRS) nella rappresentazione e nelle valutazioni di bilancio

2. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti del corso di laurea in Economics and Business - curriculum Economics, Markets and Finance devono essere in grado di rendere operative le conoscenze acquisite attraverso una loro applicazione a situazioni concrete di produzione di informazioni economico-finanziarie per i processi decisionali. Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- rilevare contabilmente le principali operazioni aziendali, assestare i valori a fine esercizio e preparare il bilancio;
- redigere il conto economico e lo stato patrimoniale a partire dallo stato patrimoniale iniziale, dalla descrizione delle operazioni accadute durante l'esercizio tenendo conto degli assestamenti di fine periodo;
-applicare i principali standard contabili internazionali (IFRS) nella redazione del bilancio;
-valutare criticamente le diverse alternative di rappresentazione e valutazione degli elementi di bilancio e comprendere le scelte effettuate dalla regolamentazione internazionale (IFRS).
Non sono richieste conoscenze particolari se non quelle acquisite durante il primo modulo del corso (l'insegnamento rappresenta la seconda parte di “Accounting and Business Administration” - 12 crediti).
Il corso è dedicato alla produzione dell'informazione economico-finanziaria d'impresa destinata alla comunicazione esterna e alla relativa regolamentazione in un contesto internazionale. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
1. Accounting in Business
2. Accounting for Business Transactions
3. Adjusting Accounts for Financial Statements
4. Accounting for Merchandising Operations
5. Inventories and Cost of Sales
6. Cash, Fraud, and Internal Control
7. Accounting for Receivables
8. Accounting for Long-Term Assets
9. Accounting for Current Liabilities
10. Accounting for Long-Term Liabilities
11. Corporate Reporting and Analysis
12. Reporting Cash Flows
13. Analysis of Financial Statements
+
IFRS conceptual framework and specifici IAS/IFRS standards
Fundamentals of Financial Accounting, McGraw Hill 2020 – ISBN 9781307610185

Materiale aggiuntivo fornito dalla docente e condiviso su moodle.
La prova d'esame sarà scritta e includerà domande aperte, risposte multiple e un esercizio per verificare l'apprendimento della teoria e la capacità di applicazione pratica della stessa.
Le lezioni comprendono interventi su aspetti teorici e discussioni problem-based. Saranno lezioni interattive durante le quali gli studenti dovranno partecipare attivamente. Al corso sono associate delle esercitazioni sugli aspetti applicativi del programma.
Inglese
Le lezioni e il testo sono le fonti primarie per prepararsi all'esame.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2020