STORIA DELLA FILOSOFIA RINASCIMENTALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0462 (AF:331523 AR:178062)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre un'indagine sulla storia della filosofia rinascimentale, esaminando le figure più importanti della storia del pensiero occidentale del quindicesimo e sedicesimo secolo, all'interno della più vasta disciplina della storia della filosofia. Il corso verterà sugli sviluppi filosofici del periodo rinascimentale, della Riforma e della rivoluzione scientifica, i quali rappresentano la base del pensiero moderno. Il corso darà particolare attenzione alla discussione dei problemi nei campi della metafisica, dell'epistemologia, dell'etica e della filosofia politica.

Il corso ha come obbiettivo di fornire la comprensione dei principali problemi e idee che hanno formato la storia della filosofia rinascimentale. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero avere una buona comprensione delle differenza fra le tradizioni platonica, aristotelica, scolastica, stoica ed epicurea. Attenzione sarà data anche alla comprensione del movimento intellettuale e culturale del Rinascimento, che ha culminato nelle filosofie di Bruno e Campanella alla fine del diciottesimo secolo e che continua per certi versi a determinare le discussioni filosofiche del pensiero moderno. Nella discussione della storia del pensiero il corso vuole sviluppare anche il pensiero critico.
Alla fine del corso gli studenti
1) dovrebbe dimostrare conoscenza e comprensione della filosofia rinascimentale e include la conoscenza dei più recenti studi filosofici;
2) dovrebbe applicare la conoscenza e la comprensione nella sua futura professione o vocazione e dovrebbe avere le competenze per risolvere problemi filosofici;
3) dovrebbe avere le capacità di raccogliere e interpretare dati da un testo storico e elaborare giudizi e che include una riflessione su temi sociali, scientifici e etici;
4) dovrebbe comunicare idee, problemi e soluzioni sia a specialisti e non specialisti;
5) dovrebbe sviluppare quelle abilità di apprendimento che sono necessarie per procedere autonomamente nello studio e nell'avanzamento della carriera.

Le letture e gli assegnamenti saranno strutturati in modo tale che:
• gli studenti siano introdotti ad alcune figure centrali del pensiero rinascimentale e alle questioni e agli argomenti centrali di questo periodo;
• gli studenti siano introdotti alla metodologia filosofia della storia della filosofia;
• gli studenti possano sviluppare un pensiero critico rispetto alle idee filosofiche;
• gli studenti possano aumentare le competenze nella lettura e scrittura di testi filosofici.
E' necessaria una conoscenza generale della filosofia aristotelica. A tal fine si consiglia lo studio di Enrico Berti, Aristotelismo, il Mulino, Bologna 2017.
Il corso avrà come oggetto l'aristotelismo rinascimentale, la sua storia e i suoi problemi. In particolare saranno esaminati:

1. Gli aristotelismi del Rinascimento
2. I generi della letteratura aristotelica
3. Il problema delle traduzioni aristoteliche
4. La questione dell'aristotelismo eclettico

Saranno letti in particolare i testi dell'aristotelismo in volgare, quali i Dialogi di Sperone Speroni in particolare il Dialogo della vita attiva et contemplativa, il Dialogo delle lingue e il Dialogo della retorica.
Obbligatori
Charles B. Schmitt, Problemi dell'aristotelismo rinascimentale, Bibliopolis, Napoli 1985.
Alessio Cotugno, La scienza della parola. Retorica e linguistica di Sperone Speroni, Il Mulino, Bologna 2018.
Valerio Vianello, Il letterato, l'accademia, il libro. Contributi sulla cultura veneta del Cinquecento, Antenore, Padova 1988.

Altro materiale sarà fornito su moodle.
L'esame sarà costituito da due parti:
1. L'esame orale, ca. 30 minuti, verterà su 4/5 argomenti trattati durante il corso.
2. Recensione scritta a casa di uno lavoro a scelta dello studente o della studentessa sull'aristotelismo rinascimentale apparso negli ultimi 10 anni (2010-2020)
Lezioni frontali e seminariali con discussione e dibattito fra docente e studenti/esse sui temi svolti.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

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orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/08/2020