FILOSOFIA POLITICA SP.
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- POLITICAL PHILOSOPHY
- Codice insegnamento
- FM0092 (AF:331528 AR:177978)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/01
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Le filosofie politiche dell'idealismo tedesco: Hegel e Schelling
Come è largamente noto, la straordinaria effervescenza filosofica nella Germania fra la fine del XVIII secolo e gli inizi degli XIX secolo non ha riguardato solo la filosofia teoretica, ma anche la filosofia pratica. Da Kant e Fichte in poi, la questione della fondazione del diritto privato e pubblico è così ritornata centrale nella speculazione filosofica. In questo corso, il tema verrà esaminato da una angolatura particolare: quella del rapporto fra Hegel e Schelling. Pur muovendo, soprattutto in una certa fase, da alcune premesse filosofiche comuni, essi le verranno svolgendo in modo diverso, anche nell'ambito filosofico-politico.
Testi d'esame (lista provvisoria):
C. Cesa, La filosofia politica di Schelling, Laterza, Roma-Bari 1969.
L. Cortella, L'etica della democrazia. Attualità della filosofia del diritto di Hegel, Marietti, Genova 2011.
G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, Laterza, Roma-Bari 2002, parr. 483-552.
F.W.J. Schelling, Nuova deduzione del diritto naturale, in F.W.J. Schelling, Lettere filosofiche su dommatismo e criticismo, Laterza, Roma-Bari 1995, pp. 87-143.
F.W.J. Schelling, Lezioni sul metodo dello studio accademico, Guida, Napoli 1989.
Testi di riferimento
C. Cesa, La filosofia politica di Schelling, Laterza, Roma-Bari 1969.
L. Cortella, L'etica della democrazia. Attualità della filosofia del diritto di Hegel, Marietti, Genova 2011.
G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, Laterza, Roma-Bari 2002, parr. 483-552.
F.W.J. Schelling, Nuova deduzione del diritto naturale, in F.W.J. Schelling, Lettere filosofiche su dommatismo e criticismo, Laterza, Roma-Bari 1995, pp. 87-143.
F.W.J. Schelling, Lezioni sul metodo dello studio accademico, Guida, Napoli 1989.
La lista seguente non comprende i testi d'esame, ma solo testi cui posso riferirmi nel corso delle lezioni.
J. Habermas, Solidarietà fra estranei, trad. it. di L. Ceppa, Guerini, Milano 1997.
J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, trad. it di P. Rinaudo, il Mulino, Bologna 1986, 2 voll.
Th. Hobbes, Leviatano, ed. it. di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2014.
H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, ed. it. a cura di M. G. Losano, Einaudi, Torino 1966.
N. Luhmann, Potere e complessità sociale, trad. it. di R. Schmidt e D. Zolo, il Saggiatore, Milano 2010.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, ed. it. di S. Maffettone, Feltrinelli, Milano 1983.
J.J. Rousseau, Contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994.
M. Weber, Economia e società, ed. it. a cura di P. Rossi, Edizioni di Comunità, Torino 1986.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Come negli anni accademici precedenti, in ogni caso, la verifica dell'apprendimento sarà orale. Essa si strutturerà nel seguente modo: verranno effettuate quattro domande, relative alle conoscenze di base necessarie per avere accesso ai contenuti del libri discussi a lezione. Le domande saranno inoltre volte a verificare l'acquisizione della capacità di comprendere i contenuti e di riflettervi sopra in modo critico. Per superare l'esame, sarà necessario rispondere ad almeno tre domande su quattro. Ogni esame dura circa venticinque minuti.
Testo d'esame e modalità di verifica dell'apprendimento sono per gli studenti non frequentanti gli stessi. Gli studenti non frequentanti sono tuttavia invitati a contattare il docente (via email) per acquisire una comprensione della struttura del corso e delle sue difficoltà.
Modalità di esame
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile