POLITICHE DI INCLUSIONE SOCIALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL INCLUSION POLICIES
Codice insegnamento
FM0393 (AF:331560 AR:180262)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Lavoro, Cittadinanza sociale, Interculturalità e risponde agli obiettivi del corso relativamente all’acquisizione di:
- una conoscenza di livello avanzato delle discipline sociologiche e politologiche, con particolare riferimento ai settori di intervento delle politiche sociali che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee;
-una avanzata conoscenza e comprensione dei nuovi rischi sociali e delle politiche implementate per farvi fronte.
Conoscenza e comprensione
Il corso aspira a fornire conoscenze di livello avanzato relativamente agli approcci inerenti le politiche sociali, in particolare in seguito ai recenti cambiamenti del welfare state, tra cui l'emergere dei nuovi rischi sociali e l'emergere del clima di austerità (post crisi economica) che ha portato tagli alle risorse destinate al welfare. Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
-una conoscenza e una capacità di comprensione relativamente ai diversi paradigmi di politica di welfare che si sono susseguiti nel dopoguerra con particolare riferimento all'approccio dell'Investimento sociale che si è affermato nell'ultimo ventennio;
-una conoscenza dei principi e dell'applicazione dell’innovazione sociale e della co-produzione di servizi pubblici;
- una conoscenza degli strumenti di policy messi in atto dal'Ue e dal governo italiano per fronteggiare le conseguenze della pandemia da COVID 19.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso lo studente saprà:
- analizzare criticamente gli approcci delle politiche sociali contemporanee;
- individuare i punti di forza e di debolezza nell'approccio del Social Investment e dei tentativi di applicazione in Italia e in Europa;
-individuare gli elementi fondanti di una pratica/politica socialmente innovativa e di una pratica/politica che si fonda sulla co-produzione.

Per realizzare questi obiettivi il corso prevede diversi momenti di confronto tra gli studenti sui materiali assegnati, che devono essere stati letti in precedenza. Agli studenti verrà anche chiesto di presentare alcune letture in classe allo scopo di stimolare un dibattito.

Autonomia di giudizio:
Durante il corso gli studenti sono invitati a mettere a confronto i vari approcci e metodologie presentate evidenziandone i punti di forza e di debolezza.


Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
E’ opportuno che gli studenti che frequentano il corso abbiano una conoscenza di base del funzionamento del welfare state e delle principali politiche sociali. La docente provvderà a segnalare qualche materiale (facoltativo) per gli studenti che non hanno mai seguito corsi relativi a welfare e politiche sociali.
Questo modulo del corso vale come esame intero per gli studenti del curriculum di Servizio Sociale del corso di laurea magistrale in Lavoro, cittadinanza sociale, Interculturalità e per altri studenti che provengono da altri corsi di laurea. Per gli studenti del curriculum di Politiche di welfare e ricerca sociale (laurea magistrale in Lavoro, Cittadinanza sociale, Interculturalità) questa parte costituisce il primo di due moduli. Questi studenti sosterranno dunque l'esame alla fine del quarto periodo secondo le indicazioni contenute nel syllabus del secondo modulo.
Le conoscenze che verranno acquisite riguardano in particolare: i nuovi rischi sociali (cause ed effetti), la prospettiva del Social Investment come alternativa al paradigma delle politiche keynesiane e a quello del neo-liberismo; l’approccio della Social Innovation e della co-production nel campo delle politiche sociali e le applicazioni sperimentate in vari ambiti del sociale.
Gli studenti potranno approfondire alcune tra le seguenti politiche (elenco non esaustivo): politiche di conciliazione lavoro-famiglia e le politiche di childcare; politiche sanitarie; politiche di istruzione; politiche di integrazione degli immigrati e rifugiati; politiche ambientali nella prospettiva della loro sostenibilità sociale; politiche abitative, politiche per la non autosufficienza.
1) Hemerijck A. (ed) 2017, The Uses of Social Investment, Oxford University Press Chapter 1 “Social Investment and its critics” (pagg.4-39) e chapter 5 “Social Investment and the Matthew Effect” (pp.66-76)
2) Ferrera M. 2013 Neowelfarismo liberale: nuove prospettive per lo stato sociale in Europa, in Stato e Mercato n.97 2013 (di questo articolo in particolare studiate la parte in cui l'autore ricostruisce le caratteristiche del neo liberismo e le cause del suo declino) (caricato su Moodle)
3) Ascoli U., Ranci C. Sgritta G. 2015 Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano. Da studiare: Introduzione, Conclusioni + Parte prima (I servizi per la prima infanzia) o Parte quarta (L'edilizia pubblica e sociale)
4) Saruis, Colombo, Barberis e Kazepov 2019 Istituzioni del welfare e innovazione sociale: un rapporto conflittuale? In La Rivista delle Politiche sociali, n.1/2019 (caricato su moodle)
5) Murray et al. (eds), 2010, The Open Book of Social Innovation (2010) Studiare la Section 1 The process of Social Innovation (il libro è caricato in italiano e in inglese sulla piattaforma moodle).
6) Taylor Gooby (2004) New Risks and Social Change, capitolo del libro New Risks, New Welfare: The Transformation of the European Welfare State (di questo capitolo in particolare studiate la parte in cui l'autore ricostruisce ed analizza i nuovi rischi sociali) (caricato su Moodle)
7) Gli studenti sono invitati anche a leggere alcuni materiali relativi al particolare rischio sociale che sceglieranno di approfondire per il paper (verrà fornita una lista a lezione, caricata su Moodle)




Studenti del Curriculum in Servizi Sociali e altri studenti che sostengono l'esame da 6 cfu: l'esame è scritto e orale. La parte scritta, che vale per il 55% del voto, consiste nello sviluppo di un paper di 8-10 cartelle. Gli studenti/le studentesse sceglieranno uno dei nuovi rischi sociali tra una lista proposta: la prima parte del paper costituisce un approfondimento su rischio sociale prescelto (es. nuove povertà, invecchiamento della popolazione, conciliazione lavoro-famiglia, sostenibilità sociale delle politiche ambientali, ecc.), mentre nella seconda parte gli studenti/le studentesse metteranno a fuoco il ruolo specifico del servizio sociale e degli/delle assistenti sociali in riferimento a quel rischio (indicazioni più dettagliate verranno comunicate a lezione e caricate sulla piattaforma moodle). Il paper va consegnato attraverso la piattaforma moodle almeno 3 giorni lavorativi prima dell'appello; sulla piattaforma moodle troverete il giorno esatto entro cui consegnarlo per ogni appello. La parte orale dell'esame vale per il 45% del voto, si svolge a gruppi di 3 o 4 persone, verte sui testi di riferimento obbligatori per tutti (2/3 domande) e prevede una discussione del proprio paper precedentemente consegnato.
Questa modalità vale per frequentanti e non frequentanti e in qualsiasi appello.
Studenti del curriculum in Politiche del welfare e ricerca sociale: devono seguire le modalità di verifica contenute nel syllabus del secondo modulo (informazioni più dettagliate saranno comunicate a lezione e inserite su Moodle)


Durante il corso si alterneranno lezioni frontali tenute dalla docente a lezioni di tipo seminariale in cui gli studenti verranno invitati a presentare delle letture e/o a discutere temi e problemi legati agli ambiti disciplinari del corso. Alcune lezioni (due o tre al massimo) saranno tenute da esperti su specifici temi attinenti al corso. All’inizio del corso verrà fornito un calendario articolato degli argomenti di ogni lezione.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/01/2021