DIRITTO DEI BENI CULTURALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL HERITAGE LAW
Codice insegnamento
FM0472 (AF:331595 AR:179376)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/10
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a favorire l'acquisizione delle conoscenze fondamentali degli aspetti giuridici della materia.
Il corso si differenzia rispetto al corso della triennale il Legislazione dei beni culturali essenzialmente nel metodo più che nei contenuti.
Rimangono centrali i temi della tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.
A differenza del corso di legislazione dei beni culturali della triennale, le lezioni si svolgeranno partendo da casi concreti ricavati da pronunce giurisprudenziali scelte dal docente. Allo studente sarà richiesto di partecipare alla discussione e di individuare le questioni giuridiche che emergono dal caso proposto, nonchè di approfondire le questioni stesse non singolarmente come avviene in una esposizione manualistica, ma affrontando le reciproche interrelazioni.
La trattazione degli argomenti seguirà un metodo critico e problematico, il risultato atteso consiste nello sviluppo della capacità interpretativa e argomentativa degli studenti e la loro attitudine al ragionamento giuridico.
Non è richiesta nessuna conoscenza di nozioni giuridiche
La dimensione giuridica del patrimonio culturale. Oggetto e metodo. Disciplina costituzionale. Le nozioni di bene e di patrimonio culturale Beni paesaggistici, paesaggio e ambiente.Tipologia dei beni culturali. Individuazione dei beni culturali. Verifica dell'interesse culturale. Dichiarazione dell'interesse culturale. Beni culturali ex lege. Il sistema del patrimonio culturale: soggetti pubblici e soggetti privati. Lo Stato e le autonomie territoriali. La tutela: sviluppo storico e nozione. Protezione e conservazione. Circolazione dei diritti e circolazione dei beni. Sanzioni amministrative e penal. Dalla tutela alla valorizzazione. Il paesaggio e la sua dimensione giuridica. Paesaggio, ambiente, governo del territorio: relazioni e differenze
Diritto del patrimonio culturale
Carla Barbati,Marco Cammelli,Lorenzo Casini
Editore: Il Mulino
Collana: Manuali
Ultima edizione
Prova scritta che consiste nello svolgimento di uno o più temi relativi ai casi giurisprudenziali discussi durante il corso.
Lezioni frontali integrate da discussione in aula con riferimento a casi concreti
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/04/2020