ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA MEDIEVALE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDIEVAL ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
Codice insegnamento
FM0308 (AF:331607 AR:179360)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Al conseguimento del titolo il laureato magistrale, dovrà aver acquisito conoscenze approfondite sulle tematiche generali della storia dell'arte e della conservazione del patrimonio storico-artistico ed architettonico. In particolare dovrà conoscere in modo approfondito uno specifico ambito cronologico nella storia artistica, tra l'età paleocristiana e medievale. Dovrà inoltre aver acquisito le metodologie di ricerca storico-critica applicata alla storia delle arti. L'offerta didattica intende raggiungere questi obiettivi attraverso la costruzione di un percorso formativo coerente e approfondito, mediante la lettura critica dei testi e delle espressioni artistiche e con una discussione di livello avanzato
Anche attraverso questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di esaminare e discutere temi legati alle diverse aree e settori cronologici della storia dell'arte, anche in contesti interdisciplinari, dimostrando di conoscere e di saper utilizzare diversi approcci metodologici e disciplinari. Le conoscenze e la capacità della loro applicazione sono accertate tramite l'interazione con i docenti titolari degli insegnamenti, con i tutor disciplinari (ove previsti) e i responsabili delle attività di tirocinio,


Sarebbe preferibile se gli studenti avessero già una discreta conoscenza della storia dell’arte medievale acquisita durante il corso di laurea triennale.


.
Il corso si propone di spiegare il senso delle immagini, a partire dall’età paleocristiana e medievale, attraverso l’identificazione dei temi, la loro origine e la contestualizzazione nella società cui le opere sono rivolte: non solo cioè soggetti sacri, ma anche quelli profani del potere laico e religioso, della propaganda istituzionale e della vita privata dei protagonisti. per questo motivo saranno analizzate fonti letterarie specifiche all'ambito iconografico e indispensabili per la lettura iconologica, oltre l'individuazione delle testimonianze relative.
Belting H., Il culto delle immagini. Storia dell’icona dall’età imperiale al tardo medioevo, Roma, Carocci, 2001
Dictionnaire critique d’iconographie occidentale (2003). Barral
Holly M. A., Iconologia e iconografia: saggio sulla storia intellettuale, Milano, Jaca Book, 1993 (sta anche in L'Arte. Critica e Conservazione, Milano, Jaca Book, 1993, pp. 41-74).
Huizinga J., Autunno del Medioevo, con introduzione di Eugenio Garin, Milano, 2009 (VIII ed.).
Mâle E., Le origini del gotico. L’iconografia medioevale e le sue fonti, Milano, Jaca Book, 1986
Panofsky E., Il significato delle arti visive, Torino 1962
Settis S., Iconografia dell'arte italiana 1100-1500: una linea, Torino, Einaudi, 2005
Straten R. von, Introduzione all’iconografia, Milano, Jaca Book, 2009, cap. 1-5, pp. 11-118.
Saranno effettuate prove intermedie di verifica (tesine, relazioni, presentazioni seminariali), mentre la prova finale, orale, comprenderà domande sulle nozioni di base e la discussione di un tema iconografico proposto e assegnato durante le lezioni
Le lezioni prevedono la proiezione di immagini relative alle specifiche iconografia, con la spiegazione, attraverso la lettura delle fonti adeguate, dei contenuti iconologici, oltre l'individuazione delle modalità stilistiche e tecniche delle singole opere. Sono previste discussioni e prove di lettura con gli studenti stessi.
Italiano
Nel corso delle lezioni saranno comunque indicate ulteriori indicazioni bibliografiche e l'uso di Lessici o dizionari specifici necessari alla migliore conoscenza degli argomenti proposti.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/01/2021