STORIA DELL'ARTE DEL VENETO MEDIEVALE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ART HISTORY OF MEDIEVAL VENETO
Codice insegnamento
FM0212 (AF:331628 AR:178979)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di offrire conoscenze approfondite su una tematica che permetterà di affrontare più aspetti dell'arte medievale (architettura, scultura, decorazione pittorica). Il corso è tra i Caratterizzanti del percorso"Medievale e Bizantino” e può essere abbinato a ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA MEDIEVALE SP. (FM 308) oppure a STORIA DELL'ARTE BIZANTINA SP. (FM0210).
Lo stesso corso è a scelta tra gli Affini e Integrativi dei percorsi "Medievale e Bizantino" e "Moderno".
Conoscere opere e contesti medievali di area veneta, inserendoli all’interno di una prospettiva – anche storica - più larga. Conoscere principali monumenti dell'area veneta. Saper descrivere, analizzare le architetture ricostruendone le fasi, interpretandone la decorazione (sculture, arredi, pittura e mosaico).
Acquisire autonomia nell’indirizzare una ricerca su un tema/oggetto pertinente l’argomento del corso (concordato e guidato dalla docente).
Acquisire abilità comunicativa nel presentare la propria ricerca in un ambito seminariale.
Acquisire capacità nella ricerca al fine della stesura di un testo scientifico.


Avere sostenuto a livello triennale l’esame di Storia dell’arte medievale.
PALAZZO DUCALE A VENEZIA.
LE FASI MEDIEVALI
Il corso si propone di illustrare durante le lezioni e approfondire con il lavoro seminariale le vicende costruttive del palazzo, le sue funzioni, l'architettura, la scultura e le decorazioni pittoriche della fase medievale.
La principale bibliografia di orientamento generale verrà fornita all'inizio del corso e in parte messa a disposizione nella piattaforma moodle; ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite agli studenti dopo la scelta dell'argomento di approfondimento individuale.
Sulla piattaforma moodle saranno disponibili anche i materiali (ppt) proiettati durante le lezioni.
Gli studenti sono invitati ad esporre alcuni testi (saggi/articoli/capitoli di libro) durante le lezioni e un argomento di approfondimento individuale nel seminario finale che sarà oggetto della relazione scritta da presentare 1 settimana prima dell'esame orale. La relazione verrà discussa nel corso dell’esame orale.
La valutazione quindi terrà conto sia dell’esposizione che della relazione scritta.
La valutazione massima verrà data a lavori di particolare originalità, oggetto di approfondimenti critici, esposti con proprietà, presentati in forma scritta redazionalmente curata, con struttura argomentativa matura.
Una buona valutazione terrà conto del lavoro condotto, della esposizione e della stesura finale riconoscendo gli elementi acquisiti.
Il corso verrà diviso in due blocchi:
- nel primo (III periodo del calendario didattico ) si terranno cinque lezioni frontali della docente, mettendo a disposizione di volta in volta in piattaforma MOODLE materiali utili (letteratura e powerpoint)
- a metà corso verrà proposta una lista di possibili argomenti di approfondimento individuale che dovranno essere esposti nel seminario finale.
- nel secondo blocco (IV periodo del calendario didattico) si effettueranno visite e sopralluoghi e – in conclusione- un seminario durante il quale gli studenti presenteranno le relazioni.

AGGIORNAMENTO 21 gennaio 2021. Data la situazione generale (COVID-19) e la chiusura fino ad aprile dei Musei Civici (e quindi di Palazzo Ducale) le modalità di svolgimento dovranno essere modificate. Il corso avrà comunque carattere seminariale assegnando agli studenti letture da esporre durante le lezioni. In base al numero di frequentanti e all'evoluzione della situazione si concorderanno anche temi di approfondimento grazie alla possibilità (almeno per alcuni studenti) di accedere alla BAUM, alla Marciana e alla Biblioteca della Fondazione Querini.
Auspicabilmente il seminario finale verrà comunque svolto.

Italiano
L'Università Ca’ Foscari applica la Legge Italiana per i servizi agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
In caso di una disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto contattando l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Informazioni alla pagina web :
https://www.unive.it/pag/9232/


scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/01/2021