STORIA DEL COLLEZIONISMO D'ARTE IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF EARLY MODERN COLLECTIONS
Codice insegnamento
FM0173 (AF:331644 AR:178959)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fa parte degli insegnamenti caratterizzanti per il percorso moderno del Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici e approfondisce le forme di recezione legate agli insiemi di artefatti.
- Consapevolezza dei diversi approcci metodologici che hanno caratterizzato la storia e la teoria delle raccolte e delle collezioni dal 1908 a oggi.

- Familiarità con le principali fonti e metodologie di ricerca per le raccolte e collezioni di epoca moderna.

- Conoscenze delle principali forme di accumulo, raccolta e collezione documentate tra il XVI e il XVIII secolo.

- Capacità di formulare ipotesi sulla natura di una raccolta storica.
nessun prerequisito specifico (ma buona comprensione dell'inglese scritto).
Lezioni introduttive sulle metodologie che hanno considerato forme storiche di raccolta, e discussione di alcuni testi classici.
Esercitazione su inventari e/o fonti letterarie ed epistolari.
Presentazioni seminariali incentrate su esempi di collezioni europee del XV-XVI secolo.
Visite di gruppo o, in alternativa, un approfondimento sul tema delle prime Kunstkammern.
I testi da leggere e discutere in classe saranno condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it. L'iscrizione a moodle è obbligatoria.

La verifica consiste in presentazioni seminariali e in una prova orale.

Il voto finale terrà conto:

al 30% della presentazione seminariale e della partecipazione a tutti i momenti di discussione;
al 70% della prova orale, che riguarderà le letture proposte, i temi discussi, e la presentazione seminariale del/della candidat*.
Discussioni seminariali di testi fondamentali e di presentazioni degli studenti, esercitazioni su fonti. Materiali integrativi (fonti, bibliografia, links, presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni) verranno condivisi attraverso la piattaforma moodle di ateneo (http://moodle.unive.it ).

Al momento non è possibile stabilire se sarà possibile tenere visite didattiche.

Italiano
Versione provvisoria

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it E IL DOCENTE.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/07/2020