STORIA DELL'URBANISTICA E DELLA CITTA' SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF URBAN PLANNING AND DEVELOPMENT
Codice insegnamento
FM0225 (AF:331662 AR:179340)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti metodologici e conoscenze specifiche sulla storia della città in Europa e negli Stati Uniti dalla metà dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento.
Obiettivi dell’insegnamento sono:
fornire strumenti metodologici per lo studio della metropoli contemporanea; presentare le principali riflessioni sulla città nella cultura architettonica del tempo; esaminare alcuni esempi significativi anche come base per un eventuale successivo approfondimento di situazioni diverse; sviluppare capacità di riflessione sulle diverse ragioni e modalità di sviluppo e di intervento sulla città in contesti diversi.
L'insegnamento costituisce uno dei due moduli del corso di Architettura Contemporanea sp 12 CFU tra i fondamentali del curriculum
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere le principali dinamiche di trasformazione delle città nel periodo considerato, in un contesto comparativo e internazionale
- Conoscere la terminologia specialistica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper operare un’analisi del fenomeno urbano nella sua complessità
- Saper utilizzare correttamente la terminologia specialistica in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
3. Capacità di giudizio:
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di problematiche aperte di cui si discute a lezione.
4. Abilità comunicative:
- Sapere comunicare le specificità del tema del corso utilizzando una terminologia appropriata.
- Sapere interagire coi propri pari e con il docente in modo critico e rispettoso, in presenza o sul forum digitale dell’aula virtuale.
- Saper strutturare, organizzare l’esposizione del proprio pensiero riguardo alle tematiche di studio.
5. Capacità di apprendimento:
Saper consultare criticamente la bibliografia di riferimento fornita per il corso e a lezione e la bibliografia in essa contenuta.


E' necessaria una conoscenza generale (di livello triennale) della Storia dell'Architettura in età moderna e contemporanea. Conoscenza dei lineamenti della storia dell’architettura acquisiti attraverso gli insegnamenti di base di ambito storico artistico e di storia dell'architettura delle lauree triennali.
Il corso delinea le problematiche dello sviluppo urbano tra la metà dell'Ottocento fino al Secondo dopoguerra.
Principali argomenti delle lezioni:
L’Ottocento: il “male” città e le possibili soluzioni (salute, sicurezza, ambiente). Villaggi operai e ampliamenti urbani.
Progettazione urbana e normativa edilizia. Casi studio per l’Ottocento (Barcellona; Vienna; Berlino; Parigi; Venezia; Londra).
Città Giardino; Città Lineare (Madrid); City Beautiful (Chicago); Tony Garnier, une cité Industrielle
Piani urbani e pianificazione territoriale.
Il contributo degli architetti tra le due guerre: ricostruzione ed espansione urbana (abitazioni popolari e nuovi quartieri). La politica della casa nella Repubblica di Weimar
L’idea di città secondo Le Corbusier (Ville Radieuse, piano per Algeri) e F.L. Wright (Broadacre City)
Architettura e città, i CIAM




- Peter Geoffrey Hall, Cities of tomorrow. An intellectual history of urban planning and design in the Twentieth Century, Oxford, Blackwell, 2002 (3. ed)
- Neil Levine, The urbanism of Frank Lloyd Wright, Princeton - Oxford, Princeton University Press, 2016
- Le Corbusier. Visions d’Alger, sous la direction de Jean Lucien Bonillo, Paris, Editions de la Villette, 2012
- Lorenzo Spagnoli, Storia dell’urbanistica moderna, 2008
- I classici dell’urbanistica moderna : Alexander, Astengo, Benevolo, Bernoulli, Cullen, De Carlo, Geddes, Giovannoni, Howard, Le Corbusier, Lynch, Mumford, Poëte, Samonà, Sitte, a cura di Paola Di Biagi, Roma, Donzelli, 2009

All'inizio delle lezioni sarà fornito il programma dettagliato contenente: bibliografia completa e letture obbligatorie ai fini dell'esame; principali argomenti da approfondire ai fini dell'esame.
Testo di base del corso è Donatella Calabi, Storia dell’urbanistica europea, Mondadori, 2008 (2004) (alcune parti che saranno indicate nel programma)







La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in maniera criticamente corretta con terminologia adeguata.
Lezioni frontali. Power-point delle lezioni e letture di approfondimento in pdf disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Italiano
La frequenza non è obbligatoria ma raccomandata.
Per l'insegnamento di Architettura contemporanea sp 12 CFU la registrazione dell'esame sara eseguita solo unitamente a quella di Architettura contemporanea I.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/04/2020