ARTE CONTEMPORANEA II

Anno accademico 2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese CONTEMPORARY ART (ADVANCED)II
Codice insegnamento FM0248 (AF:331681 AR:179346)
Modalità Per la modalità didattica vedi gli orari delle lezioni
Crediti formativi universitari 6 su 12 di ARTE CONTEMPORANEA SP
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-ART/03
Periodo II Semestre
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso percorre la storia dell'arte contemporanea delineando le principali correnti delle arti visive dalla fine degli anni cinquanta a oggi, e in particolare degli anni Sessanta e Settanta, per sviluppare la conoscenza di movimenti e personaggi, con cenni sui protagonisti del "sistema dell'arte", per conseguire la capacità di collocare i fenomeni artistici in rapporto alle connessioni storico-culturali del tempo e interpretare il presente, oltre a saper attuare esercizi di riconoscibilità e attribuzione su alcune opere fondamentali.
Il corso - nell'abbinamento come esame da 12 cfu - è tra i caratterizzanti del percorso contemporaneo di Storia delle arti, come secondo modulo, in abbinamento a Storia dell'arte contemporanea I (tenuto dalla prof.ssa Burini).
L'insegnamento può essere scelto anche come esame singolo da 6 cfu tra i corsi a libera scelta di qualsiasi corso di laurea magistrale dell'Ateneo e anche come corso singolo in Erasmus o "Erasmus veneziano".
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere i principali artisti e le opere d'arte, i gruppi e i movimenti nel campo delle arti visive;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, formulando un'esposizione esplicativa e argomentativa sull'operato e la poetica degli artisti o la conformazione e il significato dell'opera, avvalendosi degli strumenti dati;
- capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte o la poetica di un artista o un gruppo/movimento tra quelli studiati, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; applicare un buon uso della sintassi e della - grammatica italiana (o inglese); sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e i propri pari;
capacità di apprendimento: saper riconoscere i protagonisti fondamentali dell'arte del XX e del XXI secolo, in base al materiale di studio di riferimento; saper collocare un'opera o un autore al movimento/gruppo di riferimento o alla temperie culturale del suo tempo, compiendo raffronti tra temi differenti fondati su basi tematiche, formali, poetiche.
Prerequisiti
è auspicabile ma non necessaria la conoscenza della storia dell'arte contemporanea dalla seconda metà dell'Ottocento agli anni Cinquanta del Novecento, in particolare per quanto concerne le avanguardie storiche, il ruolo di Marcel Duchamp e l'arte informale (o si consiglia un ripasso degli argomenti su un manuale come G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Zanichelli, 2006, voll. 4-5, nell'edizione "versione gialla" o su un altro manuale): si terrà comunque un piccolo ripasso all'inizio delle lezioni.
Contenuti
La Biennale di Venezia: visioni e prospettive, i cambiamenti curatoriali.
Testi di riferimento
:: la bibliografia per l'esame verrà precisata all'inizio delle lezioni ::

letture di approfondimento tra le altre da:
Enzo di Martino, Storia della Biennale, Electa, Milano 1982
Puma Pascale Budillon, Biennale di Venezia dalla guerra alla crisi (1948-1968), Palomar, 1995
The Biennial Reader, Catje Kantz 2010
S. Portinari, Anni settanta. La Biennale di Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2018
Modalità di verifica dell'apprendimento
l'esame scritto prevede una prova composta da quattro domande aperte sul programma d'esame
Metodi didattici
lezioni frontali con proiezioni di immagini; letture di testi; confronti e interazioni con gli studenti; eventuali incontri e visite guidate
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti si riferiscano allo stesso programma dei frequentanti: se lo desiderano possono contattare la docente per ricevere un riscontro e dei consigli su cosa studiare più approfonditamente per il programma d'esame.

_ _ _

IMPORTANTE:
in considerazione del protrarsi dell'emergenza legata alla pandemia, come da indicazioni delle autorità il corso si svolgerà solo in modalità da remoto: gli studenti potranno seguire le lezioni in diretta via zoom (indicazioni del link alla finestra virtuale e altre informazioni saranno nella pagina moodle) o troveranno le lezioni registrate nella sezione moodle del modulo per un limitato periodo di tempo
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
21/02/2021