STORIA DELLA DANZA E DELLA PERFORMANCE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DANCE AND PERFORMANCE ART HISTORY
Codice insegnamento
FM0453 (AF:331695 AR:179368)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è inserito in due percorsi di studio: il Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, che mira a fornire un’ampia e approfondita conoscenza dei fenomeni artistici in vista di una loro piena comprensione e valorizzazione; e il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt), che permette di comprendere la natura e i processi delle produzioni culturali, mettendo in comunicazione i mondi professionali del management e della cultura e attivare processi di marketing.
Il corso fornisce una conoscenza specialistica della danza contemporanea e della performance, introducendo gli studenti alle principali teorie che regolano la loro produzione e ricezione.
Gli studenti saranno in grado di collocare un’opera coreografica e una performance nel più ampio contesto delle arti contemporanee e del patrimonio culturale. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni concetti chiave della gestione manageriale a questi ambiti artistici. Durante il corso, impareranno a prendere appunti sia dalle lezioni che dai testi di riferimento, per fissare i principali concetti e sviluppare la capacità di analisi e di sintesi. Gli studenti sapranno infine utilizzare consapevolmente il vocabolario specialistico. La tesina d'esame e il colloquio orale darà agli studenti l'occasione di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzarle ponendole in relazione con quanto hanno appreso durante il loro intero curriculum di studi.
È necessaria la conoscenza della lingua inglese scritta per comprendere alcuni dei testi in programma di esame e gli estratti degli spettacoli in video presentati a lezione.
Il corso offre una conoscenza approfondita di una serie di opere coreografiche e di performance del XX e XXI secolo, che sono direttamente o indirettamente legate alla costruzione, rappresentazione e ricezione del corpo e dell’identità (di genere, etniche, nazionali e religiose). Gli studenti si confronteranno con una vasta gamma di teorie e pratiche performative a partire da una selezione di video-registrazioni di spettacoli e performance per analizzare le caratteristiche dei diversi generi, i processi produttivi e i meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà introdotta ed esaminata in classe. Una parte delle lezioni sarà dedicata alla programmazione di performance e danza contemporanea in spazi museali e gallerie d'arte e farà riferimento al progetto sostenuto da Creative Europe "Dancing Museums. The Democracy of Beings" (2018-2021) coordinato per Ca' Foscari da Susanne Franco. Per gli studenti non frequentanti il programma è lo stesso, previo un colloquio con il docente per verificare la conoscenza dei materiali bibliografici e video presi in esame e concordare l’argomento della tesina.
Alessandro Pontremoli, La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Roma, Laterza, 2018 (capp. 3, 4, 7).

R. Goldberg (a cura di), Performance. Live Art Since the 60s, London, Thames and Hudson, 2004 (1998) (capp. 1, 2, 3, 4).

C. Wood, Performance in Contemporary Art, London, Tate Publishing, 2018.

L. Vergine, L'arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Milano, Skira, 1996.

Una selezione di saggi e di video è indicata nella piattaforma moodle (chiedere al docente la password di accesso).

Una selezione di saggi e di video è indicata nella piattaforma moodle (chiedere al docente la password di accesso).
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in una tesina di 15 pagine (corrispondenti a circa 30.000 caratteri spazi inclusi) su un argomento da concordare con la docente e che deve fare riferimento ai testi in esame e ad almeno due studi (monografie o saggi) supplementari. È particolarmente apprezzata la capacità dello studente di fare collegamenti con altri campi del sapere. La tesina va inviata in formato word in una forma intermedia (con la bibliografia completa e un abbozzo di struttura) circa 15 giorni prima dell’appello per essere revisionata e approvata dalla docente, e in forma definitiva una settimana prima dell’appello. Per la stesura della tesina lo studente deve avere preso visione del file “Norme per la stesura della tesina” disponibile nella piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it) relativa al corso. La prova orale consiste in un colloquio di circa 15 minuti in cui lo studente presenta e discute i risultati della sua ricerca mettendoli in relazione con il resto dei materiali in programma
Corso frontale che si avvale di proiezioni di immagini e video. Alla relativa piattaforma di e-learning di Ateneo (moodle.unive.it) è possibile trovare indicazioni relative ai testi e ai video discussi a lezione (la password verrà fornita dalla prof.ssa Franco).
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 23/06/2021