INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO ECONOMICS OF ART AND CULTURE I
Codice insegnamento
FT1E07 (AF:331771 AR:178332)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivi Formativi
Il corso di Introduzione all’economia dell’arte e della cultura viene impartito in due moduli, per consentire agli studenti di apprendere sia i fondamenti generali dell'economia teorica e normativa sia l’applicazione loro a un campo vasto quale quello della produzione culturale.
Nel primo modulo vengono presi in considerazione temi concernenti gli impulsi verso la produzione artistica e culturale, l'impresa, il mercato, il capitale, i rendimenti, la presenza del rischio, i progetti d'investimento, i flussi di liquidità, il tutto nel quadro delle aree strategiche e del ruolo dei protagonisti del mondo dell'arte e della cultura. Si terrà conto del peso dell'industria e di quello delle nuove tecnologie. Il corso intende sottolineare l'azione economica nei molteplici campi dell'arte e della cultura in condizioni d'incertezza, in presenza d'imposte con caratteri unlevered e levered e risparmio fiscale, con investimenti sui mercati dei beni e sui mercati finanziari. Si darà rilievo al tasso di rendimento degli investimenti in opere d’arte, all'esame della funzione di produzione delle aziende specifiche, agli equilibri delle aziende profit o non profit ed ai temi economici tipici dei beni culturali quali le politiche e i costi per la loro diffusione e tutela, valorizzazione e fruizione. Il corso è orientato verso una visione internazionale della cultura, della coesione sociale, dello sviluppo sostenibile, dell’economia della conoscenza e dei processi attuali di etica della comunicazione.
Prerequisiti
È consigliabile aver frequentato il corso di matematica per l’arte e l’economia.
Contenuti
1. Introduzione alla disciplina. Connessione degli impulsi verso la produzione artistica e culturale con i concetti di base dell'economia: i mercati e la loro natura, i prezzi, i tassi d'interesse, domanda e offerta di beni d'arte; consumatori e investitori. 2. La progettualità; stakeholder e pubblici influenti. Ricavi e costi, investimenti e finanziamenti. Il valore economico delle attività culturali. 4. I mercati finanziari del mondo dell'arte.
5. Le decisioni di produzione. L’offerta di prodotti culturali e l’offerta di lavoro creativo.6. Il bilancio di sostenibilità delle creative industries.
Il corso condurrà l'allievo ad interpretare i legami tra economia e cultura, con specifico riferimento al mercato dell'arte e dell'industria della creatività. L'allievo farà suo lo schema generale d'interpretazione dei legami tra l'ambito economico e l'ambito culturale anche grazie ad un'analisi economica dei settori dei beni culturali nelle creative industries.
Sarà in grado di interpretare il funzionamento del mercato dell'arte, il valore economico ed artistico dei beni e servizi artistici. La remunerazione e selezione degli artisti, la realtà museale e mostre temporanee e collezioni permanenti.


Il corso possiede considerevoli aspetti culturali e concettuali riguardanti l'economia dell'arte e della cultura, in un quadro non solo nazionale.
L'evoluzione che il settore ha ricevuto negli ultimi anni e la nuova strutturazione del Mibac richiedono la conoscenza di forme conoscitive e applicative di metodologie culturali e finanziarie che il docente illustra offrendo le basi di interpretazione anche a chi è sprovveduto di cognizioni operative dei settori coinvolti. Occorrono doti di comprensione logico-quantitative: può essere utile avere già trattato di problematiche economico/contabili in precedenti corsi.
Programma/Contenuti
Parte prima.
Creatività e il valore economico della cultura.
Il management delle produzioni artistiche e culturali
Investimenti culturali, finanziamenti, costi e ricavi, flussi di cassa, driver del valore
Trade off risk di specifiche attività
I caratteri generali del mercato dell'arte.
Il funzionamento del mercato dell'arte.
Valore economico dei beni e servizi artistici.
Criteri di progettazione
Condizioni di certezza e d'incertezza
La domanda e l'offerta di beni e servizi d'arte.
Lavoro artistico; remunerazione e selezione degli artisti.

Parte seconda.
Beni culturali e musei.
Mostre temporanee e collezioni permanenti.
L'arte visiva e le aste di opere d'arte.
Dispense a cura del docente pubblicate su Moodle.
Slides a cura del docente pubblicate su Moodle.
Letture ed applicazioni di testi e casi
Metodi didattici
Lezioni frontali; interventi di esperti esterni; lavori di gruppo coordinati dal docente.


Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità raggiunte dallo studente. La votazione è espressa in trentesimi.

Durante l'esame non è possibile utilizzare libri, appunti o apparecchiature digitali o elettroniche.
Convenzionali (lezioni frontali) con discussione in classe.
Applicazioni in aula
Collaborazione con strutture museali e social network

Lingua di insegnamento
Italiano
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/02/2021