ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHOENICIAN-PUNIC ARCHAEOLOGY II
Codice insegnamento
FT0523 (AF:331806 AR:177932)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/06
Periodo
3° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Archeologia Fenicio-Punica è un insegnamento inquadrato nel percorso archeologico del Corso di Laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali e nel percorso "mediterraneo antico e medievale" del Corso di Laurea in Storia.

Il corso è organizzato in due parti di 30 ore ciascuna, denominate rispettivamente Archeologia Fenicio-Punica I e II. Il primo blocco di 30 ore (Archeologia Fenicio-Punica I) può essere frequentato indipendentemente come esame a scelta o, nel caso degli studenti del percorso "mediterraneo" di Storia, come insegnamento "affine e integrativo". In questo caso l'esame vale 6 CFU.

Gli studenti del percorso archeologico di Beni Culturali possono inserire l'esame nel Piano di Studi come esame caratterizzante da 12 CFU. In questo caso si seguiranno entrambe le parti, per un monte complessivo di 60 ore di lezione.
Conoscenza e comprensione:
- Lineamenti di Storia della Disciplina
- Lineamenti di Geografia del Levante e del Mar Mediterraneo
- Lineamenti di cronologia del Levante e del Mediterraneo Centrale nel periodo 2000 - 300 a.C.;
- Fonti e metodi
- Elementi di Urbanistica, Architettura e cultura materiale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Corretta localizzazione dei principali siti archeologici
- Corretta identificazione delle principali caratteristiche geomorfologiche del Levante e del Mar Mediterraneo;
- Corretta identificazione di spazi costruiti e artefatti emblematici discussi a lezione;
- Identificazione delle metodologie di studio adeguate alla tipologia di fonti a disposizione;

Capacità di giudizio
- Saper formulare autonomamente ipotesi interpretative per contesti e materiali tipici della disciplina;
- Saper formulare giudizi critici sui testi di studio e consultazione usati a lezione.

Abilità comunicative
- Saper cooperare in gruppo per risolvere problemi posti dalle fonti;
- Saper descrivere, analizzare e discutere con terminologia appropriata quanto studiato a lezione;

Capacità di apprendimento
- Saper individuare velocemente struttura e punti essenziali di un articolo e di un saggio scientifico;
- Saper studiare letteratura scientifica in lingua straniera (inglese);

Prerequisito fondamentale è l'impegno alla partecipazione attiva e allo svolgimento puntuale delle attività richieste, inclusi "compiti a casa" e letture propedeutiche da discutere a lezione. A questo scopo è necessaria la padronanza dell'inglese scientifico.
Nella PRIMA PARTE del Corso gli studenti verranno introdotti allo studio del Levante preclassico (1600 – 500 a.C.). Le prime quattro lezioni saranno dedicate alla storia della disciplina, ai metodi e alle fonti e agli aspetti fondamentali di geografia e cronologia. In seguito si passerà ad analizzare sistematicamente le caratteristiche fondamentali della cultura materiale, individuando una serie di spazi chiave e analizzando elementi caratterizzanti e ritrovamenti tipici. In questo modo ci si propone di avvicinare i partecipanti alle principali classi di materiali partendo dal loro contesto archeologico.

Il programma preliminare della prima parte è il seguente:

- Storia delle Discipline
- Fonti, metodi, limiti e strumenti
- Macrogeografia del Levante
- Sistemi cronologici
- Le tipologie insediamentali
- Le tipologie urbane
- Le fortificazioni
- La casa
- Il palazzo reale
- Il tempio
- Lo spazio pubblico
- I santuari extra-urbani
- Tombe e necropoli
- Il relitto di Uluburun

Nella SECONDA PARTE del Corso si lavora sulle conoscenze acquisite e si approfondiscono i contesti archeologici che caratterizzano specificatamente la presenza fenicia nel Levante, precisando e in parte ampliando l'orizzonte cronologico e introducendo contesti tipici della diaspora fenicia nel Mediterraneo centrale.

Il programma preliminare della seconda parte è il seguente:

- La “Questione Fenicia”
- Il paesaggio costiero mediterraneo
- La cronologia dell’età del Ferro
- I grandi eventi storici
- Le città fenicie: forma urbis
- I porti
- Architettura domestica: La casa di Tel Dor
- Architettura templare: Il tempio di Kition a Cipro
- Gli spazi dei morti: Il tofet nel Mediterraneo Centrale
- Gli spazi dei morti: Le necropoli di Biblo e di Tiro al-Bass
- Gli spazi dei morti: Le necropoli fenicie in Sardegna
- I santuari extra-urbani in Libano
- I santuari extra urbani in Sardegna
Prima parte (Archeologia Fenicio-Punica I):
C. Broodbank, Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico, Torino, Einaudi 2018.

Seconda parte (Archeologia Fenicio-Punica II):
S.F. Bondì et al., Fenici e Cartaginesi. Una civiltà mediterranea, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 2009.
Il progredire e il consolidamento del processo di apprendimento sarà costantemente verificato a lezione attraverso brevi attività di approfondimento e di verifica puntuali, non valutate. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto e attraverso la valutazione della presentazione orale.
L'insegnamento integra lezioni frontali con attività di apprendimento cooperativo (per es. approfondimenti tematici da discutere e analizzare in piccoli gruppi). Ai partecipanti è richiesto di leggere settimanalmente un saggio o un capitolo di libro di circa 30 pagine.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/04/2020