TEORIA MUSICALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSIC THEORY
Codice insegnamento
FT0325 (AF:331864 AR:190246)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una materia caratterizzante nel piano di studi del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali (Tecniche artistiche e dello spettacolo), ma è aperto anche a studenti interessati provenienti da indirizzi diversi (filosofia, lingue e culture straniere, letteratura et sim.). È un corso di 30 ore, diviso in 10 lezioni di 3 ore ciascuna, con un gruppo di 2 lezioni ossia 6 ore alla settimana.
Gli obiettivi del corso consistono nell'apprendimento di nozioni di base di:

- elementi di acustica;
- lettura e scrittura della notazione musicale moderna;
- elementi di teoria e grammatica della musica;
- analisi musicale;
- lessico e forme musicali.
Nessun prerequisito è previsto per questo corso. Tuttavia, la frequenza è fortemente consigliata a chi non avesse alle spalle studi musicali.
Suono e notazione: caratteristiche del suono, notazione moderna, tempo, metro e ritmo; ornamenti; indicazioni dinamiche e altri segni d’espressione.

Elementi di armonia e contrappunto: temperamento equabile; scale e tonalità; intervalli; consonanza e dissonanza; melodia e armonia; accordi e cadenze; modulazioni; basso cifrato.

Le forme musicali.
Ottó Károlyj, La grammatica della Musica, La teoria, le forme e gli strumenti musicali, Einaudi, Torino 2000 (o edizioni precedenti)
C. Caforio, B. Passannanti, L’alfabeto dell’ascolto, Elementi di grammatica musicale, Carocci, Roma 2014
Pietro Caraba, Carlo Pedini, Le forme della musica, Edizioni musicali Sinfonia Jazz, Brugherio 2010 (o edizioni successive)
Colloquio orale: la prova verterà sugli argomenti svolti durante il corso, che lo studente dovrà esporre in modo organico, utilizzando il lessico adeguato, il cui utilizzo rientra nella valutazione. Il colloquio si aprirà con l'esposizione di un approfondimento scelto dallo studente tra quelli proposti durante le lezioni. L'elenco degli approfondimenti verrà caricato durante il corso nello spazio mode dell'insegnamento.
Lezioni frontali, commento di esempi musicali. Esercitazioni scritte.
Italiano
La frequenza al corso è consigliata in particolare agli studenti che non abbiano conoscenze in ambito musicale. Data la natura propedeutica dell'insegnamento, il suggerimento è di studiare regolarmente lezione per lezione, in modo da acquisire progressivamente lessico e concetti che si andranno a sovrapporre nel corso delle lezioni.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/09/2021