GNOSEOLOGIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GNOSEOLOGY
Codice insegnamento
FT0473 (AF:332019 AR:179086)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Gnoseologia, di area teoretica, si occupa in particolar modo delle questioni collegate alla teoria del conoscere elaborata in età moderna, costantemente riferite alle tematiche evocate dal pensiero classico e agli esiti della riflessione filosofica contemporanea. Durante il corso, sono privilegiati il lavoro analitico sui testi, l’esibizione delle strategie argomentative e il chiarimento dei termini speculativi escogitati dai pensatori che si sono misurati con la domanda sulla possibilità e i limiti del conoscere.
Conoscenza generale dei temi e dei problemi fondamentali della gnoseologia, in relazione agli snodi fondamentali della tradizione filosofica occidentale e agli sviluppi determinati dal dibattito contemporaneo;

Conoscenza e comprensione generale di alcuni importanti testi classici della gnoseologia occidentale

Conoscenza delle fondamentali strategie argomentative relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica, con una particolare attenzione al lessico, alle categorie e alla definizione dei differenti ambiti dell’indagine speculativa.

Capacità di affrontare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico

Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico
Conoscenza di base della storia della filosofia
L’io e il mondo. Letture novecentesche di Cartesio
1. Dopo Hegel
2. G. Bontadini
3. L. Scaravelli
4. E. Husserl
5. M. Heidegger.
Cartesio, Discorso sul metodo, Meditazioni metafisiche, Principi di filosofia [parti da determinare]

G.W. F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, a cura di R. Bortoli, Roma-Bari, Laterza 2009 [parti da determinare]
G. Bontadini, Introduzione a Cartesio, Discorso sul metodo, Brescia, La Scuola 1938 (e ristampe)
G. Bontadini, Studi di filosofia moderna, Milano, Vita e Pensiero 1996, pp. 37-50
L. Scaravelli, Scritti su Cartesio, a cura di G. D’Acunto, Milano, Franco Angeli 2007 [parti da determinare]
E. Husserl, Meditazioni cartesiane e lezioni parigine, a cura di A. Canzonieri, Brescia, La Scuola 2017 [parti da determinare]
M. Heidegger, L’epoca dell’immagine nel mondo, in Sentieri interrotti, a c. di P. Chiodi, La Nuova Italia, Firenze 1968
Per l’esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper introdurre e contestualizzare i temi del corso dal punto di vista teorico e storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i luoghi teorici affrontati durante il corso;
3) saper ricostruire l’andamento dei testi, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione
Lezione.
Introduzione, lettura e analisi dei testi
Italiano
La bibliografia d'esame verrà precisata nel corso delle lezioni.
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con il docente.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 24/06/2020