STORIA DELLA FILOSOFIA I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY I
Codice insegnamento
FT0205 (AF:332028 AR:178875)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in filosofia, collocandosi all'interno degli insegnamenti dell'area storico-filosofica. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative allo sviluppo della storia della filosofia. Particolare attenzione sarà rivolta al tema della metafisica come filo conduttore privilegiato per l'indagine sulla storia della filosofia. Al termine del corso è attesa la comprensione e la conoscenza, da parte dello studente, di autori e problemi della storia della metafisica, nonché la capacità di applicare tali conoscenze, al fine di confrontare criticamente teorie filosofiche diverse, cogliendo analogie e differenze, e al fine di saper argomentare criticamente intorno alle problematiche storico-filosofiche affrontate.
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di apprendimento dei temi della storia della metafisica.
2) Capacità di analizzare argomentativamente i materiali di lavoro presenti nel testo d'esame.
3) Saper comunicare e discutere in modo chiaro ed efficace temi e problemi della storia della metafisica.
Prerequisiti
È opportuna la conoscenza del pensiero metafisico antico e moderno.
Contenuti
Metafisica e critica della metafisica: da Kant a Nietzsche.
Kant, Fichte, Schelling, Hegel, Feuerbach, Kierkegaard, Marx, Schopenhauer, Nietzsche, Dilthey, Weber.
Testi di riferimento
Testi per l'esame:
- L. Cortella (a cura), Storia della metafisica. Dalle origini greche a Hegel. Antologia di testi commentata (VIII. edizione), Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia 2020 (pp. 237-363).
(il testo è in distribuzione solo presso la Libreria Cafoscarina a Venezia e può essere acquistato anche on line sul sito web https://cafoscarina.it/ )
- L. Cortella, La filosofia contemporanea, Laterza, Bari 2020: Parte prima (pp. 1-93).
-------------------------
Testo consigliato per la filosofia da Kant a Hegel (in particolare per i non-frequentanti):
Cambiano-Fonnesu-Mori (a cura di), La filosofia classica tedesca, Il Mulino 2014.
In alternativa è possibile utilizzare anche altri manuali liceali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante la prova orale lo studente:
1) deve dimostrare la conoscenza del pensiero metafisico ed antimetafisico dei seguenti autori: Kant, Fichte, Schelling, Hegel, Feuerbach, Kierkegaard, Marx, Schopenhauer, Nietzsche, Dilthey, Weber. A tal fine potrà utilizzare le lezioni tenute dal docente e le nozioni contenute nei testi d'esame.
2) in particolare deve saper interpretare i testi filosofici contenuti nell'antologia "Storia della metafisica", a cura di L. Cortella, Libreria Editrice Cafoscarina.
3) deve dimostrare la capacità di esporre in modo chiaro e argomentato temi, problemi e autori della storia della metafisica.
Metodi didattici
Lezione frontale e analisi critica dei testi.
Un SEMINARIO dedicato all'analisi critica dei testi (contenuti nel volume "Storia della metafisica") sarà tenuto dal dottor Antonioli ogni VENERDI MATTINA dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Si avvisano gli studenti che non è prevista la possibilità di "concordare" un programma d'esame diverso da quello previsto.
Si invitano gli studenti, inclusi i non frequentanti, a non chiedere al docente la conferma di quanto qui riportato, dato che in questa pagina appare il programma così come è stato predisposto dal docente stesso.
Eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente riportate solo in questo sito web.

__________________________________
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
27/01/2021