STORIA DELLA FILOSOFIA II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0352 (AF:332029 AR:178887)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in filosofia, collocandosi all'interno degli insegnamenti dell'area storico-filosofica. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative allo sviluppo della storia della filosofia. Particolare attenzione sarà rivolta al tema della metafisica come filo conduttore privilegiato per l'indagine sulla storia della filosofia. Al termine del corso è attesa la comprensione e la conoscenza, da parte dello studente, di autori e problemi della storia della metafisica, nonché la capacità di applicare tali conoscenze, al fine di confrontare criticamente teorie filosofiche diverse, cogliendo analogie e differenze, e al fine di saper argomentare criticamente intorno alle problematiche storico-filosofiche affrontate.
1) Conoscenza e capacità di apprendimento dei temi della storia della metafisica.
2) Capacità di analizzare argomentativamente i materiali di lavoro presenti nel testo d'esame.
3) Saper comunicare e discutere in modo chiaro ed efficace i temi e i problemi più rilevanti della storia della metafisica.
Conoscenza della storia della filosofia occidentale (dalle origini a Nietzsche).
1) Conoscenze generali: fenomenologia, ontologia ed ermeneutica nel pensiero del Novecento (Dilthey, Husserl, Heidegger, Sartre, Gadamer, Derrida).
2) Identità e differenza: Hegel e Heidegger.
Testi per l'esame:
L. CORTELLA, La filosofia contemporanea, Laterza, Bari 2020 (capitolo IV: Il pensiero fenomenologico-ermeneutico, da p. 97 a p. 199).
------------------------------------------------------
- G.W.F. HEGEL, Scienza della Logica, Libro secondo: La dottrina dell'essenza, Laterza, vol. II, pp.431-495.
- M. HEIDEGGER, Identità e differenza, Adelphi.
- M. HEIDEGGER, La Negatività, in M. HEIDEGGER, Hegel, Mimesis, pp. 21-78.
- M. HEIDEGGER, Hegel e i Greci, in M. HEIDEGGER, Segnavia, Adelphi, pp. 375-391.
- M. HEIDEGGER, Il concetto hegeliano di esperienza, in M. HEIDEGGER, Sentieri interrotti, La Nuova Italia, pp. 139-140, 164-169, 178-179, 184-185.
- R. DOTTORI, La questione della dialettica in Hegel, Heidegger, Gadamer, in H.G. GADAMER, La dialettica di Hegel, Marietti, pp. 189-206.
-----------------------------------------------------
Per un inquadramento generale della Scienza della Logica di Hegel si consiglia la lettura del seguente volume
L.Illetterati-P. Giuspoli-G.Mendola, Hegel, Carocci 2010 (limitatamente alle pp. 133-185: La Scienza della Logica).
Durante la prova orale lo studente deve:
1) dimostrare la conoscenza del pensiero dei seguenti autori: Dilthey, Husserl, Heidegger, Sartre, Gadamer, Derrida. A tal fine potrà utilizzare le lezioni tenute dal docente e le nozioni contenute nei testi d'esame;
2) conoscere nelle sue linee generali le tematiche trattate nella Scienza della Logica di Hegel;
3) saper esporre e commentare in modo dettagliato le pp. 433-495 della Scienza della Logica di Hegel (II. volume);
4) conoscere tutti i testi heideggeriani riportati nel programma d'esame.
Lezione frontale.
Un SEMINARIO dedicato all'analisi critica dei testi hegeliani e heideggeriani oggetto del corso sarà tenuto dal dottor Antonioli ogni VENERDI MATTINA dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Italiano
Si avvisano gli studenti che non è prevista la possibilità di "concordare" un programma d'esame diverso da quello previsto.
Si invitano gli studenti, inclusi i non frequentanti, a non chiedere al docente la conferma di quanto qui riportato, dato che in questa pagina appare il programma così come è stato predisposto dal docente stesso.
Eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente riportate solo in questo sito web.

_____________________________________________
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/03/2021