ETICA SOCIALE E BIOETICA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL ETHICS AND BIOETHICS
Codice insegnamento
FT0057 (AF:332067 AR:177872)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nel percorso di studio attraverso una approfondita riflessione sui temi dei diritti umani, dell'etica della responsabilità e degli ideali della giustizia, dell'inclusione sociale, del rispetto per l'autonomia individuale e per la dignità personale, che risultano centrali nel progetto formativo delineato dal corso di studio.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

1)Identificare, mettere a confronto ed analizzare criticamente diverse prospettive morali;

2)Comprendere la relazione tra etica sociale e bioetica;

3)Identificare e descrivere situazioni eticamente conflittuali;

4)Giustificare criticamente le possibili soluzioni a casi pratici dal carattere eticamente problematico.
Non sono previsti requisiti specifici per la frequenza del corso.
La prima parte del corso sarà dedicata al tema dei diritti umani, dell'etica della responsabilità e degli ideali della giustizia, dell'inclusione sociale, del rispetto per l'autonomia individuale e per la dignità personale. La seconda parte del corso, invece, prenderà in esame alcune problematiche specifiche, quali quelle delle cure di fine vita e di alcune patologie quali le tossicodipendenze e i disturbi del comportamento alimentare. Da questa analisi emergerà infine una riflessione di tipo etico-sociale che, a partire da questi problemi, proverà a trarre delle conclusioni di carattere generale, in particolare sul concetto di salute e sulle sue determinanti sociali.
Turoldo F., Le malattie del desiderio. Storie di tossicodipendenza e anoressia, Cittadella, Assisi 2011; Turoldo F., L'etica di fine vita; Città Nuova, Roma 2010. Gli studenti non frequentanti devono aggiungere, in sostituzione degli appunti delle lezioni, il seguente volume: F. Turoldo, Bioetica ed etica della responsabilità, Cittadella, Assisi 2009.
Dibattiti su temi specifici durante il corso. Eventuali presentazioni orali da parte degli studenti. Un esame scritto finale, da svolgere in 30 minuti, con quattro domande a risposta aperta.
Lezioni frontali e dibattiti con gli studenti.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/12/2020