FILOSOFIA POLITICA II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLITICAL PHILOSOPHY II
Codice insegnamento
FT0087 (AF:332075 AR:179134)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inquadra all'interno del percorso di studi, perché consente agli studenti di conoscere parti significative della tradizione filosofico-politica e di appropriarsi delle sue categorie fondamentali. In virtù di tali conoscenze, gli studenti saranno maggiormente in grado di interrogarsi intorno alle fondamenta della convivenza civile e di interpretare le principali questioni che animano il dibattito politico contemporaneo.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado 1) di comprendere il significato e la portata dei concetti discussi durante il corso; 2) riflettere criticamente intorno ad essi; 3) applicarli alle differenti questioni politiche che agitano il mondo contemporaneo.
È necessario possedere una buona cultura generale e una preparazione di base acquisita nella scuola secondaria superiore.
Titolo del corso:
Socialismo: genealogia teorica e significato

Nel corso, si affronterà e discuterà un insieme di testi che sono particolarmente utili per delineare le questioni sollevate dal socialismo come una delle dottrine politiche fondamentali della modernità. Dopo aver studiato le espressioni teoricamente e politicamente più significative del primo socialismo (Fourier, Proudhon, Owen etc.), si passerà a esaminare il contributo a riguardo del pensiero marxiano e ad analizzare le sue estensioni più specificamente politico-organizzative (socialdemocrazia, leninismo). A conclusione del corso, una speciale attenzione verrà dedicata ad alcune fra le proposte teorico-politiche che hanno riattivato la discussione contemporanea sul socialismo.

Testi d'esame:
Alfredo Salsano (a cura di), Antologia del pensiero socialista. I precursori, Laterza, Roma-Bari 1979, Tomo 1, 2 (pp. 5-21, 45-79, 107-145, 173-190, 193-230, 297-316, 329-346, 435-481, 485-521);
Karl Marx, Il Manifesto del partito comunista, Einaudi, Torino 2014;
Eduard Bernstein, I presupposti del socialismo e i compiti della socialdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 1974 (pp. 27-284);
Nancy Fraser, Cosa vuol dire socialismo nel XXI secolo?, Castelvecchi, Roma 2020.
Testi d'esame:
Alfredo Salsano (a cura di), Antologia del pensiero socialista. I precursori, Laterza, Roma-Bari 1979, Tomo 1, 2 (pp. 5-21, 45-79, 107-145, 173-190, 193-230, 297-316, 329-346, 435-481, 485-521);
Karl Marx, Il Manifesto del partito comunista, Einaudi, Torino 2014;
Eduard Bernstein, I presupposti del socialismo e i compiti della socialdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 1974 (pp. 27-284);
Nancy Fraser, Cosa vuol dire socialismo nel XXI secolo?, Castelvecchi, Roma 2020.

La lista seguente non comprende i testi d'esame, ma solo testi cui posso riferirmi nel corso delle lezioni.

J. Habermas, Solidarietà fra estranei, trad. it. di L. Ceppa, Guerini, Milano 1997.
J. Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, trad. it di A. Illuminati, F. Masini e W. Perretta, Laterza, Roma-Bari 2005.
J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, trad. it di P. Rinaudo, il Mulino, Bologna 1986, 2 voll.
Th. Hobbes, Leviatano, ed. it. di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2014.
H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, ed. it. a cura di M. G. Losano, Einaudi, Torino 1966.
N. Luhmann, Potere e complessità sociale, trad. it. di R. Schmidt e D. Zolo, il Saggiatore, Milano 2010.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, ed. it. di S. Maffettone, Feltrinelli, Milano 1983.
J.J. Rousseau, Contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994.
M. Weber, Economia e società, ed. it. a cura di P. Rossi, Edizioni di Comunità, Torino 1986.

Le modalità di verifica dell'apprendimento per l'anno accademico 2020/2021 dipenderanno dall'evoluzione della crisi sanitaria innescata dalla pandemia legata al COVID-19. I termini definitivi di realizzazione dell'esame saranno perciò comunicati durante il corso delle lezioni.
Come negli anni accademici precedenti, in ogni caso, la verifica dell'apprendimento sarà orale. Essa si strutturerà nel seguente modo: verranno effettuate 4 domande, relative alle conoscenze di base necessarie per avere accesso ai contenuti del libri discussi a lezione. Le domande saranno inoltre volte a verificare l'acquisizione della capacità di comprendere i contenuti e di riflettervi sopra in modo critico. Per superare l'esame, sarà necessario rispondere ad almeno tre domande su quattro. Ogni esame dura circa venticinque minuti.
Testo d'esame e modalità di verifica dell'apprendimento sono per gli studenti non frequentanti gli stessi. Gli studenti non frequentanti sono tuttavia invitati a contattare il docente (via email) per acquisire una comprensione della struttura del corso e delle sue difficoltà.
Il corso si svolgerà secondo la modalità della lezione tradizionale, di tipo frontale. La partecipazione degli studenti verrà tuttavia incoraggiata.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/03/2021