PSICOLOGIA GENERALE I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL PSYCHOLOGY I
Codice insegnamento
FT0172 (AF:332288 AR:177874)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento prevede di fornire agli studenti una conoscenza di base della psicologia. Partendo dall'analisi del contesto storico di riferimento, verranno presentate le varie teorie e metodologie della psicologia. Da Wundt e Freud fino alla più recenti ricerche nell'ambito della scienza cognitiva e della psicologia sociale verranno presentati i concetti teorici fondamentali per la comprensione delle dinamiche psichiche e sociali. Il corso ha due obiettivi principali.
1. Definire e spiegare cos'è la psicologia distinguendo tra quella che è la psicologia del senso comune e quella che è la psicologia intesa come disciplina scientifica.
2. Spiegare quali sono, e in quale maniera funzionano, i processi cognitivi dell'essere umano.
Conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti sapranno definire cos'è la psicologia come scienza. Conosceranno le principali teorie psicologiche e il funzionamento dei principali processi cognitivi. Gli studenti sapranno inoltre utilizzare in maniera adeguata la terminologia inerente a questa disciplina.

Applicazione delle conoscenze: al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare le nozioni acquisite per comprendere e interpretare i fenomeni sociali e relazionali. Impareranno inoltre a capire il punto di vista altrui partendo dall'assunto fondamentale secondo cui conoscendo al meglio il funzionamento della mente umana e dei processi cognitivi possiamo sfruttarla al meglio e capire come le altre persone la usano.

Comunicazione: attraverso le attività laboratoriali gli studenti impareranno a mettere in pratica le principali tecniche di comunicazione elaborando vere e proprie campagne di marketing e comunicazione.
Il corso non prevede alcun prerequisito se non una curiosità per il funzionamento della mente umana.
1.Storia della psicologia
2. Sensazione e percezione
3. Attenzione e azione
4. Coscienza
5. Rappresentazione e conoscenza
6. Apprendimento
7. Memoria
8. Decisione, ragionamento e creatività
9. Linguaggio
10. Motivazione
11. Emozioni
Paolo Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, Bologna, 2014. Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi, Si fa presto a dire psicologia, Il Mulino, Bologna, 2020.

Per approfondimenti:
Turing, A. Intelligenza meccanica, Bollati Boringhieri, Torino 1994
Jacomuzzi, A. Cubo o sfera? Nuove prospettive sul Quesito di Molyneux, Rivista di estetica, 2004.
Fedeli, D. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Carocci, Roma, 2012.
Gallese, V. Dai neuroni specchio alla consonanza intenzionale, Rivista di psicoanalisi 2007.
D'ambrosio e Supino, la sindrome dei falsi ricordi, Franco Angeli, Milano, 2014.
Legrenzi, Creatività e innovazione, Il Mulino, Bologna, 2010.
Ruggiero e Sassaroli, I disturbi alimentari, Laterza, Roma, 2014.
Goleman, Intelligenza emotiva, Bur, Milano 2011.
Esame scritto con domande aperte. Si prevedono cinque domande a cui rispondere con un'ora di tempo. Ad ogni domanda occorrerà rispondere con un massimo di 6 righe. La valutazione finale terrà conto della correttezza delle nozioni, della conoscenza dell'italiano scritto (verrà tenuto conto del fatto che l'italiano non è la lingua madre nel caso degli studenti Erasmus) e della capacità di mettere in relazione tra di loro i concetti chiave della psicologia.
Il corso prevede lezioni online e lezioni in presenza che permettono discussioni e gruppi di lavoro su particolari tematiche. è prevista un'attività di laboratorio all'interno della quale verrà richiesto di sviluppare una campagna di marketing e comunicazione, lavorando in gruppo.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2020