ADVANCED MANAGEMENT OF NONPROFIT ORGANIZATIONS

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED MANAGEMENT OF NONPROFIT ORGANIZATIONS
Codice insegnamento
EM6054 (AF:332358 AR:178879)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nel percorso di tutti e tre i curricula della Laurea magistrale in Management, rivolgendosi agli studenti interessati ad approfondire le problematiche e le opportunità della gestione di organizzazioni nonprofit.
Al termine del corso gli studenti dovranno aver pienamente compreso la natura, le logiche e i problemi principali della gestione di organizzazioni nonprofit.
In particolare, ci si attende che gli studenti:
1) siano in grado di definire e riconoscere organizzazioni nonprofit (conoscere i principali concetti, campi di applicazione e tipi di organizzazioni nonprofit);
2) siano in grado di spiegare perché esistono le organizzazioni nonprofit e perché sono emerse (conoscere le principali teorie delle organizzazioni nonprofit);
3) siano a conoscenza di come funzionano le organizzazioni nonprofit (le principali specificità dal punto di vista organizzativo, operativo ed economico-aziendale) e siano in grado di riconoscere questioni di nonprofit management in situazioni del mondo reale.
Conoscenza di base di management ed economia aziendale.
Attori e confini del terzo settore. Caratteristiche distintive delle organizzazioni nonprofit e dell'economia sociale. Le dimensioni economiche e sociali nel processo di creazione del valore. Le cooperative sociali come forme di imprese sociali. Struttura istituzionale e complessità organizzativa delle fondazioni bancarie. Gestione strategica. Il sistema di controllo. Cultura, strategia e design organizzativo. Strategie e strumenti di raccolta fondi. Gestione delle risorse umane. Governance e responsabilità.
Anheier, H.K (2014), Nonprofit Organizations: Theory, Management, Policy (2nd edition), London, Routledge, Chapters: 3, 5, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 18
Casi di studio (comunicati durante il corso e resi disponibili tramite Moodle).

Per tutti gli studenti (frequentanti e non): ESAME SCRITTO (70% del voto finale): 3 domande aperte basate sul libro di testo e sui casi di studio.
Per studenti frequentanti: CASI DI STUDIO: presentazione e discussione a gruppi di casi di studio in seminari dedicati durante il corso (30% del voto finale).
Per studenti NON frequentanti: ESAME ORALE (30% del voto finale): durante l'esame orale gli studenti non frequentanti dovranno presentare e discutere uno a scelta dei casi di studio in programma e dovranno rispondere a domande di teoria sul programma del corso.
Il corso alternerà un approccio teorico (lezioni frontali) ad un approccio "active learning" (seminari su casi di studio e/o attività laboratoriali - ad esempio interviste a manager del nonprofit).
Inglese
Le modalità di erogazione del corso e le modalità di esame potranno subire cambiamenti in caso di emergenza sanitaria.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020