CROSS CULTURAL MARKETING

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CROSS CULTURAL MARKETING
Codice insegnamento
EM6048 (AF:332374 AR:178807)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso presenta argomenti su come sviluppare strategie di marketing in diverse culture che influenzano i comportamenti, le aspettative, i valori delle persone come consumatori o acquirenti di un'azienda nella scelta e nell'acquisto di prodotti nei mercati internazionali, passando da un punto di vista globale a un punto di vista locale. Un focus particolare riguarderà mercati emergenti con una notevole distanza culturale come ad esempio la Cina.
Gli studenti dovrebbero analizzare l'importanza del contesto culturale nel comportamento aziendale e decisionale, così come nelle strategie di marketing internazionale.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere le principali teorie e modelli di differenze culturali nel business.
● Conoscere i diversi modi di adattamento delle strategie e soluzioni di marketing utilizzati dalle aziende nei diversi contesti culturali.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati internazionali e nei mercati culturalmente lontani.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono utilizzabili nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato internazionale.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto culturale complesso.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing cross-culturale e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra multiculturale per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare ipotesi di soluzione a problemi di marketing cross-culturale, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing cross-culturale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere come trovare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere problemi di marketing interculturale
Gli studenti devono avere le conoscenze base del corso di Marketing
1. Le basi della comprensione culturale
2. Dinamiche culturali nella valutazione dei mercati internazionali
3. Strategie di marketing locali, globali, glocali
4. La percezione del paese di origine
5. Comportamento d'acquisto interculturale
6. Brand internazionali
7. Comunicazione cross-culturale
8. Adattare le attività di marketing a diversi contesti culturali
MARKETING ACROSS CULTURES; J-C Usunier, J. A. Lee; Pearsons, 2013.
Letture suggerite: UNEXPECTED LESSONS IN BUSINESS MANAGEMENT, T. Vescovi; Webster 2016
Disponibile solo in italiano: CHIAVI CHE APRONO GABBIE; T. Vescovi; Angeli 2017.
Gli studenti frequentanti saranno coinvolti in un lavoro di gruppo focalizzato sull'analisi di un Paese con le sue caratteristiche interculturali e le opportunità di mercato (30%). L'esame finale (solo scritto) farà riferimento al libro di testo e agli argomenti trattati durante le lezioni (70%). Per gli studenti non frequentanti l'esame finale (scritto -11 domande aperte- + orale) farà riferimento al libro di testo e ad altri materiali disponibili online. Per essere ammessi alla prova orale lo studente deve superare la parte scritta.
Le lezioni frontali saranno concentrate nella prima parte del corso. Gli studenti saranno direttamente coinvolti nelle lezioni attraverso la presentazione di un paese diverso per ogni lezione. Saranno coinvolti alcuni testimoni che presenteranno gli aspetti culturali nel business di paesi in cui operano.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2020