BRANDING AND COMMUNICATION - 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BRANDING AND COMMUNICATION - 1
Codice insegnamento
EM7032 (AF:332389 AR:178863)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BRANDING AND COMMUNICATION
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso Branding and Communication si divide in due parti tra loro fortemente connesse.
Il corso di Branding (parte 1) mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza del brand come una delle più importanti fonti di valore per l'azienda, sulla complessità della sua gestione, sulle opportunità che un brand forte può creare per un'azienda.
Il corso presenta argomenti riguardanti la gestione del brand con una prospettiva teorica, accompagnata da esempi illustrativi, casi studio, project works e manager speeches. Durante il corso verranno analizzati i principali argomenti riguardanti il branding come la brand identity, la brand image, il brand positioning, ecc. Successivamente ci focalizzeremo sui principali metodi e strumenti per la creazione, gestione e sviluppo di un brand.

Lo scopo del corso è sviluppare, relativamente alle tematiche di brand management:
Conoscenza e comprensione:
• delle principali teorie e modelli di analisi;
• delle modalità di adattamento delle strategie utilizzate dalle aziende in diversi contesti di mercato.
Capacità di applicazione, apprendimento e giudizio:
• nel definire gli strumenti e le attività di gestione applicabili nelle varie situazioni dei mercati internazionali;
• nell’analizzare i problemi che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto di mercato complesso;
• nel formulare e argomentare le ipotesi per risolvere i problemi e sviluppare un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative;
• nel ricercare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere problemi.
Abilità comunicative:
• per l’interazione con i coetanei e lo sviluppo di un linguaggio condiviso appropriato.
Il corso considererà come noti i fondamenti di marketing.
1- introduzione al concetto di brand management;
2- sviluppo di una brand strategy;
3- brand equity;
4- brand identity, brand image e brand positioning;
5- costruzione di un brand;
6- catena del valore del brand;
7- brand architecture strategies;
8- brand extensions;
9- gestione del brand lungo il ciclo di vita;
10- brand globali e internazionali.
K. L. Keller, T. Aperia, M Georgson, Strategic Brand Management, Prentice Hall, (2012) 4e (o equivalente) Cap. 1, 3, 4, 8, 11, 12, 13, 14.
Suggerito: T. Vescovi, Unexpected Lessons in Business Management, Libreriauniversitaria.it, (2016) disponibile anche in italiano

L'esame sarà scritto, con quindici domande aperte o a risposta multipla. Le domande valuteranno la conoscenza dei concetti di base presentati durante il corso, la capacità di applicarli agli esempi e la comprensione critica di tali concetti. Uno studente ottiene +2 punti per ogni risposta corretta e perde -0,5 punti per ogni risposta sbagliata. Gli studenti frequentanti riceveranno +2 punti al voto finale se parteciperanno a tutte le attività didattiche durante il corso (discussione dei casi studio).
Il corso si baserà principalmente su lezioni frontali, con tutto il materiale utilizzato durante le lezioni messo a disposizione degli studenti frequentanti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di discussione di casi studio, project works e manager speeches, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Inglese
EMERGENZA COVID-19
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.

Iscrizione all'esame
Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2021