QUANTITATIVE TOOLS OF MARKETING

Anno accademico 2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese QUANTITATIVE TOOLS OF MARKETING
Codice insegnamento EM7023 (AF:332392 AR:178861)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare SECS-S/03
Periodo 2° Periodo
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è tra quelli caratterizzanti del corso di laurea Innovation and Marketing.
Ha lo scopo di introdurre gli studenti ad alcune tecniche statistiche di marketing research utili a supporto delle decisioni aziendali.
Ci si concentrerà, in particolare, su tecniche di segmentazione e posizionamento dando spazio ad esempi pratici per applicare i metodi discussi.
Risultati di apprendimento attesi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. CONOSCENZA E COMPRESIONE
1.1 Capire e distinguere le principali tipologie di approccio quantitativo alla marketing research
1.2 Conoscere le principali modalità di acquisizione dei dati (in particolare tramite una indagine campionaria)
1.3 Capire le principali tecniche di analisi statistica dei dati acquisiti
2. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
2.1 Saper inquadrare il problema aziendale ed individuare le basi di dati necessarie per affrontare una analisi quantitativa
2.2 Saper costruire un questionario per acquisire dati finalizzati all’analisi
2.3 Sapere elaborare i dati con la procedura statistica adeguata
3. CAPACITA’ DI GIUDIZIO
3.1 Saper individuare, dato un problema aziendale, qual è l’approccio statistico adeguato
3.2 Saper distinguere le fonti dei dati e riconoscere la qualità del dato
3.3 Saper interpretare i risultati statistici ottenuti e riflettere sulle implicazioni aziendali

Prerequisiti
Statistica (statistica descrittiva di base, inferenza di base)
Contenuti
Introduzione alla marketing research
La raccolta dei dati: una visione panoramica
La predisposizione di un questionario
Analisi di regressione (richiami)
La Conjoint Analysis per la segmentazione del mercato
Il Multidimensional Scaling per la costruzione di mappe percettuali
Testi di riferimento
Malhotra, N. K., Birks, D. F. (2017) Marketing research : an applied approach 5/E, Pearson
Materiali on line (slides ed esempi) alla piattaforma moodle accessibile dalla pagina web del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto sui contenuti svolti durante il corso.
Metodi didattici
Convenzionale, lezioni teoriche alternate ad esempi
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
27/04/2020