BUSINESS MODEL INNOVATION

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS MODEL INNOVATION
Codice insegnamento
EM4053 (AF:332402 AR:178756)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ambisce a esplorare il tema dell'innovazione del modello di business. Fornisce una overview su come le imprese cambiano la loro proposta di valore offerta ai clienti e i sottostanti modelli operativi per raggiungere, preservare o aumentare il loro vantaggio competitivo. In particolare, si focalizzerà su come la quarta rivoluzione industriale e i processi di digitalizzazione hanno portato a ridisegnare i modelli di business. Il corso approfondirà gli argomenti citati sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, attraverso presentazioni di casi aziendali con il coinvolgimento di manager e imprenditori. Le lezioni frontali e le testimonianze aziendali permetteranno agli studenti gli strumenti creativi e operativi per affrontare il tema dell'innovazione del modello di business e del disegno della proposta di valore. La conoscenza appresa sarà applicata e testata attraverso un compito che permetterà agli studenti di valutare un innovativo modello di business sia dal lato teoriche, sia da quello pratico comparandolo con un caso studio.
- Conoscenza dei framework concettuali più avanzati che sono emersi nel campo dell'innovazione del modello di business;
- Applicazione dei fondamentali costrutti teorici nel campo dell'innovazione del modello di business a differenti situazioni;
- Padronanza dell'impatto della digitalizzazione sull'innovazione del modello di business.
Economia aziendale, Strategy planing & control systems I
Lezione 1: Business Model Innovation
Lezione 2: Digital Business Models
Lezione 3: Artificial Intelligence
Lezione 4: Blockchain
Lezione 5: Other digital technologies
Lezione 6: Data Driven BM in theory
Lezione 7: Data Driven BM in practice
Lezione 8: Platform BM in theory
Lezione 9: Platform BM in practice
Lezione 10: Smart Factory BM in theory
Lezione 11: Smart Factory BM in practice
Lezione 12: Servitization BM in theory
Lezione 13: Servitization BM in practice
Lezione 14: Digital Business Model Integration
Lezione 15: Digital Transformation Process
Lucidi e dispensa a cura del docente.
Letture consigliate
S. P. Choudary, M. Van Alstyne, G. G. Parker (2016), Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--and How to Make Them Work for You, WW Norton & Co.
o A. Annarelli, C. Battistella, F. Nonino (2019), The Road to Servitization: How Product Service Systems Can Disrupt Companies’ Business Models, Springer Nature.
o M. Iansiti, K.R. Lakhani (2020), Competing in the Age of AI, Harvard Business Review Press
o J. Bechtold, C. Lauenstein, A. Kern, L. Bernhofer (2017), Industry 4.0 - Sharpening the Picture beyond the Hype, Capgemini Consulting
o M. Mansard, J. M. Cagin (2019), Reaping the recurring benefits of industry 4.0, Zuora & Roland Berger
o D. Wee, R. Kelly, J. Cattelan, M. Breunig (2015), Industry 4.0 - How to navigate digitization of the manufacturing sector, McKinsey Digital
o A. Albarelli, C. Bagnoli et al. (2020), Gli impatti di IA e di Blockchain sui modelli di business, Strategy Innovation Forum
La valutazione sarà basata su un report di ricerca individuale che sarà discusso durante l'esame orale
Presentazione del toolkit ed esercizi pratici
Discussione di casi aziendali;
Testimonianze aziendali da parte di managers e imprenditori
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2021