DIRITTO DEL LAVORO NELLA GESTIONE D'IMPRESA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR LAW IN BUSINESS ADMINISTRATION
Codice insegnamento
EM6061 (AF:332485 AR:178246)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento propone l'esame degli istituti giuridici di riferimento per la gestione dei rapporti di lavoro, a livello individuale e collettivo. Si presta particolare attenzione ai profili pratici e casistici, approfondendo gli orientamenti giurisprudenziali di maggiore impatto e le caratteristiche e i contenuti della contrattazione collettiva. Sono dedicati dei focus sulle questioni di maggiore attualità, come quelle inerenti le riforme più recenti (jobs act) e la crisi conseguente alla pandemia da covid-19. L'insegnamento prepara alle funzioni di responsabile della gestione del personale, di consulente del lavoro e di altre figure affini.

E' attivato per l'a.a. 2020/2021 il progetto Experior in collaborazione con l'azienda Variazioni s.r.l. (http://www.variazioni.info/ ), una società di consulenza che si occupa prevalentemente di guidare le organizzazioni su percorsi di change management relativi all’adozione e al consolidamento del lavoro agile, inteso come strumento per accelerare il cambiamento e promuovere il benessere organizzativo. Il mentore è il dr. Emanuele Lazzarini, Sales Manager della società.
Gli studenti frequentanti possono partecipare volontariamente. L'introduzione e la conclusione del progetto si svolgeranno durante le lezioni, le attività di laboratorio si svolgeranno da remoto al di fuori dell'orario di lezione.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a gli studenti e alle studentesse di:
1 acquisire gli istituti fondamentali del diritto del lavoro.
2. sapersi orientare nell’odierno e complesso mercato del lavoro, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa.
3. in qualità di lavoratore, saper valutare il proprio corredo di diritti ed obblighi; in qualità di datore di lavoro saper valutare le opportunità offerte dall’ordinamento nella gestione del fattore lavoro ed essere altresì cosciente dei limiti dallo stesso ordinamento imposti.
Il corso presuppone la conoscenza del diritto privato.
Le fonti del diritto del lavoro e sindacale. Principi costituzionali e Statuto dei lavoratori, oggi. Le organizzazioni dei lavoratori e delle imprese e il contratto collettivo. Contrattazione collettiva, livelli, efficacia e ruolo del contratto individuale. La costituzione e le tipologie di rapporto di lavoro. Lavoro autonomo, subordinato e collaborazioni. L'organizzazione dell'impresa e la sua articolazione. Lavoro somministrato, trasferimento di azienda, appalti e distacchi. Le nuove forme retributive legate all'andamento economico dell'impresa e la partecipazione dei lavoratori. il welfare aziendale. Il recesso, licenziamento e dimissioni. La tutela dei diritti del lavoratore. Il ruolo della giurisprudenza nell'applicazione del diritto del lavoro.
Un volume a scelta fra:
W. Chiaromonte, M.P. Monaco, M.L. Vallauri, Elementi di diritto del lavoro, Giappichelli, 2019
G. Zilio Grandi, Lezioni di diritto del lavoro nella gestione di impresa, Cedam, II Edizione, 2019.
L'apprendimento viene verificato con un esame orale sugli istituti principali della materia. Possono essere valutate le attività di laboratorio (relative a casi studio e/o a progetti Experior) eventualmente svolte dagli studenti e dalle studentesse frequentanti durante il corso (con peso pari a 1/3 per ogni tipo di attività).
L'insegnamento è tenuto attraverso: 1) lezioni frontali e discussioni durante le quali è richiesta la partecipazione attiva e critica dei frequentanti per sviluppare gli approfondimenti in modo interattivo (il materiale didattico è messo a disposizione sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it. poco prima di ogni lezione); b) approfondimenti tematici che dovranno essere analizzati, discussi ed esposti individualmente o da piccoli gruppi in aula (per i frequentanti) o in sede di esame orale (per i non frequentanti che lo abbiamo richiesto durante le prime tre settimane del coso); c) eventuale svolgimento del progetto Experior (https://www.experiorproject.it/ ).
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/03/2021