LE ORIGINI DELL' IMPRESA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE ORIGINS OF THE FIRM
Codice insegnamento
EM7020 (AF:332522 AR:178562)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire una panoramica generale, ma soprattutto storica, delle forme di impresa in età preindustriale, del loro sviluppo e della loro resilienza nell'economia industriale.
Conoscenza dei fenomeni storico-economici e socio-culturali che stanno alla base dell'affermazione dell'impresa in area europea e delle tecniche gestionali, studiate soprattutto con riferimento all'Arsenale di Venezia, la prima forma di grande impresa nel mondo occidentale. Conoscenza dei motivi e delle forme della nascita della grande impresa già in epoca pre-moderna.
Si danno per noti i contenuti di base impartiti nell'insegnamento di Storia Economica di livello triennale.
1. L'impresa pre-industriale;
2. L'impresa alla vigilia della prima rivoluzione industriale;
3. Organizzazione del lavoro nelle prime forme di impresa in Europa;
4. Il lavoro degli uomini e delle donne.
-Franco Franceschi, ".... e saremo tutti ricchi. Lavoro, mobilità sociale e conflitti nelle città dell'Italia medievale". Pisa: Pacini editore, 2012.
-Luca Zan, Franco Rossi, Stefano Zambon, "Il discorso del maneggio. Pratiche gestionali e contabili all'Arsenale di Venezia, 1580-1643". Bologna: Il Mulino, 2006 (con esclusione dell'appendice documentaria).
-Paola Lanaro, Christophe Austruy (a cura di), "L'Arsenale di Venezia: da grande complesso industriale a risorsa patrimoniale", Venezia, Marsilio, 2020 (prevista uscita per inizio ottobre 2020).


Lettura integrativa (non obbligatoria): Sidney Pollard, "The genesis of modern management. A study of the industrial revolution in Great Britain", Londra: Edwar Arnold (Publishers) Ltd. 1965, capitoli I, II, IV.
Nel corso delle lezioni verranno discusse con gli studenti alcune letture: la loro esposizione farà parte del voto finale ( PER I FREQUENTANTI.)
L'esame è solo scritto ed in presenza.
Eventuali modifiche saranno comunicate nello spazio "Avvisi" ed in moodle.
Lezione frontale in italiano ed approfondimenti in aula con esperti. Inoltre è prevista una o più visite al Museo Storico Navale di Venezia, uno dei più importanti d'Europa.
Italiano
Le tesi triennali e magistrali potranno essere richieste solo previa frequentazione del relativo corso.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/10/2020