METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE PER IL MANAGEMENT

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL RESEARCH METHODS IN MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM7013 (AF:332523 AR:178594)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento presenta il dibattito sulla metodologia della ricerca sociale cercando di evidenziare potenzialità, limiti e condizioni di applicazione dei diversi approcci alla ricerca. L’attenzione sarà posta sul rapporto fra decisione e informazioni per evidenziare la centralità del concetto di attendibilità. Saranno presentate le regole generali della ricerca qualitativa e quantitativa e del con-sensus method.
Lo studenti deve
- conoscere le regole del metodo della ricerca sociale
- conoscere le problematiche metodologiche da affrontare nell’uso delle principali tecniche di ricerca sociale nei processi di management
- essere capace di costruzione di un questionario
- essere capace di realizzazione e di analisi dei dati di una ricerca tramite intervista
- essere capace di progettazione e gestione di una ricerca che utilizza tecniche di consensus method
- essere capace di giustificare e comunicare le scelte metodologiche fatte nella progettazione della ricerca
Gli studenti dovranno conoscere gli elementi basilari della statistica descrittiva
Metodo e metodologia
- il metodo come percorso
- il rapporto fra realtà, pensiero e linguaggio
- i concetti nella ricerca sociale
- gli approcci standard e non standard

2. Ricerca sociale e processi decisionali
- l’approccio razionale
- incertezza, ambiguità e conoscenza
- mappe cognitive, sense making e affidabilità

3. I ciclo della ricerca quantitativa
- Le regole della ricerca quantitativa
- il questionario
- variabili e indicatori: le scale di misura
- introduzione all’analisi dei dati del questionario

4. La ricerca qualitativa
- l’intervista discorsiva
- l’osservazione partecipante
- il focus group

5. Il consensus method
- il processo di ricerca
- la ricostruzione delle mappe cognitive
- la valutazione della rilevanza
L. Bernardi (2005), Percorsi di ricerca sociale, Carocci, Roma
G. Bertin (2011) Consensus method, FrancoAngeli, Milano

L'esame prevede sei domande aperte sui temi della metodologia della ricerca quantiativa e qualitativa
I frequenanti sosterranno parte dell'esame presenterndo una tesina sul loro lavoro di costruzione di strumenti di ricerca (il questionario, l'intervista, il consensus method)
Gli studenti potranno utilizzare anche le lezioni on-line e il lavoro in aula sarà dedicato alla costruzione degli strumenti di ricerca sociale introdotti dalle lezioni on-line
Gli studenti frequentanti potrranno scegliere di sperimentare la costruzione di strumenti di ricerca sociale utili a supportare i processi di gestione
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/04/2020