GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET0037 (AF:332657 AR:180037)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Gestione delle Risorse Umane si concentra sulle modalità di governo e sviluppo delle persone nelle aziende; il contenuto del corso fornisce sia un inquadramento sul tema del capitale umano sia una presentazione degli strumenti di base per un'efficace gestione del personale e dell'organizzazione. I punti di contatto con gli altri corsi sono legati a: economicità aziendale, costo del lavoro, apprendimento in organizzazioni complesse, sviluppo valorizzazione del capitale umano, strategie aziendali di crescita, internazionalizzazione e processi di globalizzazione del mercato del lavoro.
Obiettivo è di formare capacita di lettura, analisi e interpretazione del contesto organizzativo, delle politiche e delle strategie di gestione del personale. Con particolare attenzione ai sistemi e alla pratiche di gestione del personale nelle aziende maggiormente impegnate nella realizzazione di strategie di innovazione ed esposte a crescenti pressioni competitive.
Nell'ambito del corso si affrontano anche le relazioni tra politiche del personale e strategie aziendali e si evidenziano i possibili modelli di sviluppo del personale. Interventi di relatori esterni, esempi pratici e lavori di gruppo completeranno l'esperienza di studio rendendola il più possibile realistica.
Lo studente potrà sviluppare quindi una comprensione delle principali modalità di gestione del personale, delle migliori pratiche realizzate nelle aziende e delle opportunità di impiego efficace e motivante delle persone.
Conoscenze di base di Economia Aziendale.
Le politiche e le strategie di gestione del personale a supporto dell'implementazione delle strategie aziendali.
Declinare l'organizzazione in base alla strategia.
Lo sviluppo delle aree di gestione del personale nelle funzioni specialistiche e la responsabilità del management nella gestione del personale.
Alcune pratiche nel governo dei talenti, nelle politiche retributive, nel disegno dei sistemi premianti e nella valutazione delle prestazioni.
I sistemi di carriera e di sviluppo
I modelli di analisi del potenziale motivazionale e il sistema premiante.
Il mercato del lavoro e le dinamiche recenti sui mercati internazionali.
Il sistema di valutazione dell'efficacia e della creazione di valore tramite le politiche del personale.
I differenziali competitivi generati dai sistemi di gestione del personale.
Le azioni di "coinvolgimento" del personale e di costruzione di una identità aziendale.
La gestione delle carriere internazionali.
RISORSE UMANE 4/ED, di Giovanni Costa, Martina Gianecchini
© 2019 | Data di Pubblicazione: 1 Settembre 2019
Cap. 1 - 13

Il testo principale verrà integrato con argomenti trattati in aula assieme a relatori esterni con casi/approfondimenti su temi di gestione risorse umane e organizzazione dettagliati dal docente durante le lezioni.

Esame scritto e lavori di gruppo per gli studenti frequentanti (con da punteggio da 0 a 4). La non partecipazione ai lavori di gruppo non preclude il raggiungimento del punteggio massimo.

L'esame scritto è strutturato su domande aperte e risposta multipla. Attenzione particolare in fase di valutazione, ed in particolare per le domande aperte, è dedicata alle conoscenze acquisite in termini: capacità di connessione dei diversi temi; coerenza e profondità dell'analisi; livello di comprensione dei temi teorici e delle problematiche aziendali; conoscenza anche applicativa dei sistemi e dei metodi presentati nel corso.
Sono previsti casi e l'attivazione di un supporto web per la fornitura di materiale di lettura e di approfondimento. Si consiglia agli studenti accesso alla piattaforma MOODLE per l'accesso a risorse specifiche (letture, casi ed esercizi). Lo studio dei casi e la partecipazione alle lezioni con relatori esterni sono suggerite per migliorare l'apprendimento e avere dei chiari esempi di quello che succede nel concreto quando si svolge un'attività di Gestione Risorse Umane.
La partecipazione alle lezioni e alle attività didattiche è fortemente consigliata come lo svolgimento dei lavori di gruppo. Tali lavori (svolti in piccoli gruppi) riguardano l'analisi di singoli casi, la comparazione di settori e lo svolgimento di simulazioni.
Italiano
Ulteriori letture e riferimenti saranno disponibili nel sito durante il corso. Letture e video saranno messi a disposizione degli studenti su Moodle. Il materiale sarà distinto per temi e per importanza. Nella piattaforma Moodle è disponibile una guida per orientare il processo di apprendimento dello studente.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/08/2022