LABORATORIO DI CHIMICA E TECNOLOGIE INDUSTRIALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHEMISTRY AND INDUSTRIAL TECHNOLOGIES LABORATORY
Codice insegnamento
CM0522 (AF:332931 AR:183678)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative affini/integrative del corso di laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili. Il corso permette allo studente/alla studentessa di acquisire metodologie sintetiche che consentano l'utilizzo di materiali di recupero l'utilizzo e della CO2 come materia prima per la sintesi di prodotti di interesse industriale. A questo scopo lo studente dovrà studiare processi catalitici, termici e con solventi che consentano sia l'impiego della CO2 come reagente che il riutilizzo dei materiali polimerici allo scopo di avere nuovi prodotti ad elevato valore da immettere nuovamente nel mercato nell'ambito della chimica industriale sostenibile. Le differenti tipologie di reazione coincideranno con l'utilizzo di differenti reattori e metodologie analitiche.
Lo studente/ la studentessa avrà modo di affrontare alcune problematiche industriali/tecnologiche e sarà stimolato all’utilizzo di un ragionamento logico e deduttivo nella risoluzione dei problemi proposti, infine dovrà sviluppare la capacità di interpretare e spiegare i risultati scientifici con il linguaggio appropriato.
1. Conoscenza e comprensione:
a) sullo studio e la pianificazione di reazioni sostenibili di interesse industriale
b) studio di alcuni processi industriali

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) saper utilizzare le conoscenze apprese per risolvere problemi applicativi/tecnologici in maniera logica e deduttiva.
b) ruolo delle metodologie catalitiche nello sviluppo di processi sostenibili, riutilizzo di materiali di scarto.

3. Capacità di giudizio
a) saper valutare comparativamente l’efficacia di diverse tecnologie
b) sviluppare una preliminare capacità critica sull’efficacia di alcuni processi e scelte di catalizzatori

4. Abilità comunicative
a) Saper utilizzare un lessico appropriato e la simbologia tecnico-scientifica adatta per comunicare le conoscenze apprese.
b) Saper interagire positivamente con il docente e con i compagni, formulando domande coerenti ed argomentando ipotesi alternative.

5. Capacità di apprendimento
a) Saper essere adeguatamente autonomi nello svolgere attività di laboratorio e sull’uso della strumentazione impiegata durante il corso.
b) Saper prendere appunti, selezionando in modo autonomo gli aspetti salienti del ragionamento scientifico e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
Si richiede la conoscenza della Chimica inorganica, organica, industriale, ed una buona propensione all'attività di laboratorio.
Reazioni di idrogenazione catalitica mediante catalizzatori eterogenei di bicarbonati, carbonati e CO2 in ambiente acquoso, formazione di formiato di sodio e suo utilizzo come agente trasferitore di idrogeno in reazioni di riduzione di nitrocomposti, aldeidi e chetoni.
Recupero materiali polimerici: depolimerizzazione termica, depolimerizzazione solvolitica, depolimerizzazione catalitica.
Recupero materiali compositi: recupero fibre di carbonio, recupero monomeri e prodotti di interesse industriale.
Materiale fornito dal docente
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Durante la prova orale lo studente/ la studentessa deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale. Per il superamento dell’esame sono richiesti: la partecipazione alle attività di laboratorio (frequenza di almeno l'80% delle attività di laboratorio).
Le lezioni frontali saranno tenute in aula (18 ore), le rimanenti (30 ore) nel laboratorio didattico di Chimica Industriale, dove saranno spiegate di volta in volta le esperienze che potranno essere condotte anche in più giorni.
Italiano
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con
disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010)
per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti
con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di
disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge
17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e
si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per
lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato
accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello
studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA
disabilita@unive.it
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2020