PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PRINCIPLES OF MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- CT0557 (AF:332995 AR:176264)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- il ruolo delle aziende nello svolgimento dell’attività economica;
- la relazione tra fenomeni economici e fenomeni aziendali;
- le tipologie di aziende e le loro caratteristiche principali;
- le principali attività svolte dalle aziende e nelle aziende;
- le relazioni tra caratteristiche dell’ambiente esterno, struttura aziendale e strategia;
- la relazione tra attività aziendali e economicità;
- le modalità per trasformare un’idea in un’iniziativa imprenditoriale.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- interpretare i fenomeni economici reali alla luce dei concetti e dei modelli dell’economia aziendale;
- comprendere le caratteristiche essenziali di aziende reali e sviluppare ipotesi circa le ragioni alla base delle loro condizioni di economicità.
Prerequisiti
Contenuti
Le tipologie di istituto e di azienda
L’assetto istituzionale e l’identità aziendale
L’analisi dell’ambiente esterno
La strategia aziendale e l’innovazione strategica
Il sistema di business e il modello organizzativo
La valutazione e la rappresentazione dell’economicità
Durante tutto il corso gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite attraverso lo sviluppo di un project work specifico, che sarà puntualmente definito in aula durante le lezioni.
Testi di riferimento
Lucidi e letture a cura del docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame orale consta nell’esposizione dei risultati raggiunti nelle attività di project work (15pt). Per gli studenti non frequentanti l’esame orale consta in un colloquio su tutto il programma.
Modalità di esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile