LETTERATURA CINESE CLASSICA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC CHINESE LITERATURE
Codice insegnamento
LM001I (AF:333111 AR:180992)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira ad ampliare, per quanto concesso dagli argomenti trattati, la conoscenza da parte degli studenti della civiltà cinese classica, e in particolare del pensiero filosofico-religioso più antico e della lingua utilizzata nei testi dell'epoca.
Miglior conoscenza e comprensione della lingua classica e del pensiero confuciano attraverso l'analisi di brani scelti tratti dal Lunyu e da altre fonti collegate.
Per la frequenza del corso è assolutamente necessaria una buona conoscenza del cinese classico.

Considerazioni generali sul concetto di 'rito', e sulle diverse accezioni e interpretazioni del termine Li 禮. Traduzione e analisi di brani tratti dai Dialoghi di Confucio (Lunyu 論語) e da altre fonti successive (in particolare dal Liji 禮記 o 'Memorie sui Riti'). I testi originali, corredati di traduzione e commento saranno forniti durante le lezioni.


Riccardo FRACASSO, "L'accidia di Zai Wo. Commento a Lunyu XVII.21", in M. ABBIATI e F. GRESELIN (a cura di), Il liuto e i libri. Studi in onore di Mario Sabattini, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2014, pp. 349-360 (Il pdf del testo, assieme ad altri materiali, sarà reso disponibile su Moodle).
L'esame sarà scritto. Durante il tempo assegnato, lo studente dovrà rispondere a una serie di domande aperte con risposte di varia lunghezza, nelle quali dovrà esporre in modo sintetico uno degli argomenti-chiave affrontati a lezione, rispondere a domande relative a testi, personaggi e termini tecnici, e fornire la traduzione di alcuni dei brani criticamente analizzati durante le lezioni.
Il corso si svolgerà su Moodle, attraverso la pubblicazione con cadenza regolare dei materiali relativi alle 15 lezioni previste nel corso del semestre.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/08/2020