LINGUISTICA GIAPPONESE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
JAPANESE LINGUISTICS
Codice insegnamento
LM020N (AF:333120 AR:181024)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In questo corso gli studenti studiano la diversità linguistica nel Giappone contemporaneo e apprendono le varie implicazioni di questa diversità per i parlanti. La lingua è uno strumento (a) per comunicare, (b) per interagire e (c) per essere qualcuno. La diversità e la variazione linguistica hanno effetti profondi su questi tre punti. Un’interazione riuscita nella società giapponese richiede approfondimenti su queste questioni. Il corso è un importante compagno per l’insegnamento della lingua giapponese, perché parlare giapponese in ambienti reali richiede una meta-conoscenza del linguaggio e della società.
Gli studenti imparano a distinguere tra i principali livelli di descrizione linguistica (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica) e imparano a condurre passi analitici di base per la lingua giapponese. Imparano che il linguaggio è un sistema di convenzioni simboliche, che l'interazione è simbolica e che l'interazione simbolica include anche processi di dominio e violenza simbolica. La diversità e variazione linguistica sono direttamente collegate a questi fenomeni.
Studenti che partecipano a questo corso devono avere almeno una conoscenza di livello intermedio in giapponese e devono partecipare attivamente alle discussioni e al lavoro di gruppo che si svolge in classe.
Piano del Seminario
1. Linguistic Indexicality
2. General linguistics and Japanese linguistics
3. Speaking / writing / texting
4. Legitimate language and Standard Japanese
5. Japanese dialects
6. Bilingualism and bilingual education
7. Language endangerment (with students from Ryukyu University)
8. Linguistic landscape (with students from Ryukyu University)
9. Identity and linguistic transgressions (with students from Ryukyu University)
10. Language and gender
11. Language in Tokyo
12: Foreigner talk and "Friendly Japanese"
13. Language and wellbeing
14. Intercultural communication
15. Summery / discussion / preparation for exam
Compulsory Reading
Backhaus, Peter (2019) Linguistic Landscape. In: Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds) The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 158-169.
Fujita-Round, Sachiyo (2019) Bilingualism and Bilingual Education in Japan. In: Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds) The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 170-183.
Heinrich, Patrick (2012) The Making of Monolingual Japan (chapter 4 & 5). Bristol: Multilingual Matters
Heinrich, Patrick (2018) Dialect Cosplay: Language Use by the Young Generation. In: Patrick Heinrich & Christian Galan (eds) Being Young in Super-Aging Japan. London / New York: 166-182.
Heinrich, Patrick & Rika Yamashita (2018) Tokyo: Standardization, Ludic Language Use and Nascent Superdiversity. In: Dick Smakman & Patrick Heinrich (eds): Urban Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 130-147.
Ohara, Yumiko (2019) Gendered Speech. In: Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds) The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 279-295.
Sanada, Shinji (2019) Japanese Dialects. In: Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds) The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London / New York: Routledge: 63-77.

Additional literature
Gottlieb, Nanette (2012) Language and Citizenship in Japan. London: Routledge.
Heinrich, Patrick (2012) The Making of Monolingual Japan. Language Ideology and Japanese Modernity. Bristol: Multilingual Matters.
Heinrich, Patrick & Christian Galan (eds) (2011) Language Life in Japan. Transformation and Prospects. London: Routledge.
Heinrich, Patrick & Yumiko Ohara (eds) (2019) Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. London & New York: Routledge.
Inoue, Miyako (2006) Vicarious Language. Gender and Linguistic Modernity in Japan. Berkeley: University of California Press.
Kanno, Yasuko (2008) Language and Education. Unequal Access to Bilingualism. Basingstoke: Plagrave Macmillan.
Kawakami, Ikuo, Kazuko Miyake & Noriko Iwasaki (eds) (2018) Idō to kotoba. Tokyo: Kuroshio Shuppan.
Kobayashi, Takashi (ed.) (2018) Komyunikēshon no hōgengaku. Tokyo: Hitsuji Shuppan.
Nakane, Ikuko, Emi Otsuji & Willaim S. Armour (2015) Languages and Identities in a Transitional Japan. London: Routledge.
Okamoto, Shigeko & Janet S. Shibamoto-Smith (2016) The Social Life of Japanese Language. Cultural Discourses and Situated Practice. Cambridge: Cambridge University Press.
Wetzel, Patricia (2004) Keigo in Modern Japan. Polite Language from Meiji to Present. Honolulu: University of Hawai‘i Press.
Ogni lezione inizia con un breve ripasso della lezione della settimana precedente. I contenuti delle singole lezioni sono costruiti l'uno sull'altro, cioè i contenuti appresi devono essere applicati e trasferiti alle sessioni successive. C'è tempo sufficiente per discussioni in classe per assicurarsi che il contenuto sia compreso da tutti.
Ci sono presentazioni della materia di 45-60 minuti a settimana, seguita da un lavoro di gruppo di analisi e discussioni linguistiche. Gli studenti devono a volte leggere un testo prima della lezione. collaboreremo e scambiamo opinioni in giapponese con studenti dell'Università di Nanzan per quatro settimane.
Italiano
Mi aspetto che gli studenti siano intellettualmente vigili, critici e motivati. Poiche' tutti in questo corso parlano giapponese, tutti dovrebbero avere qualcosa da dire. Nel corso di queste lezioni imparerete a esprimere e spiegare le vostre esperienze e conoscenze linguistiche in termini accademici.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/06/2020