POLITICA ECONOMICA DEI PAESI ISLAMICI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC POLICIES OF ISLAMIC COUNTRIES
Codice insegnamento
LM4000 (AF:333177 AR:180644)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del corso in Lingua, politica e economia dei Paesi arabi, l'insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti analitici e metodologici di base per spiegare le principali dinamiche economiche e sociali che hanno caratterizzato i paesi arabi dall'indipendenza ad oggi. Il mondo arabo si trova a dover affrontare importanti sfide sociali ed economiche, quali livelli di disoccupazione fra i più alti al mondo, crescente precarietà delle relazioni di lavoro, profonde disuguaglianze sociali, una struttura produttiva ancora fragile, poco diversificata e fortemente dipendente da rendite esogene. Allo stesso tempo, esistono al suo interno profonde differenze da un punto di vista socio-economico e politico che vanno tenute in considerazione per poter cogliere la complessità di questa area geografica e gli sviluppi odierni. L'esame dei problemi socio-economici della regione araba e delle politiche che ne sono all'origine in una prospettiva storica è ritenuto indispensabile per poter interpretare correttamente le questioni attuali e le prospettive future.
i) Il corso permetterà agli studenti di raggiungere un'adeguata conoscenza dei seguenti temi:
- Principali caratteristiche sociali ed economiche della regione araba;
- Storia delle politiche sociali ed economiche attuate dal post-indipendenza ad oggi;

ii) Attraverso l'analisi di sei casi studio (Egitto, Tunisia, Marocco, Giordania, Iraq e Arabia Saudita), gli studenti svilupperanno una buona conoscenza e consapevolezza delle differenze tra le economie politiche dei singoli paesi arabi.

iii) Attraverso l'esame di una pluralità di prospettive ed interpretazioni, gli studenti impareranno a valutare con spirito critico le politiche economiche e sociali adottate dai paesi arabi.
Conoscenza dell’inglese per i testi d'esame.
Conoscenza di base della storia contemporanea dei paesi arabi.
Il corso è organizzato in tre parti.

i) La prima parte presenterà i principali problemi economici e sociali dei paesi arabi (economie scarsamente diversificate, disparità di reddito all'interno dei paesi arabi e tra paesi arabi, problemi del lavoro, dipendenza alimentare....)

ii) La seconda parte procederà alla spiegazione di tali problemi attraverso l'analisi delle principali fasi delle politiche economiche e sociali messe in atto dal periodo post indipendenza ad oggi:
- Politiche stataliste e strategie di industrializzazione sostitutiva delle importazioni (anni '60 - anni '70)
- Programmi di aggiustamento strutturale e riforme neoliberali (dagli anni ’80 ad oggi).

iii) La terza parte approfondirà il tema delle implicazioni sociali, economiche e politiche delle riforme neoliberali in riferimento a sei casi paese: Egitto, Tunisia, Marocco, Giordania, Iraq ed Arabia Saudita. Nello specifico, gli studenti svolgeranno una serie di esercitazioni di gruppo, finalizzate a preparare una rassegna critica della letteratura sul tema oggetto di approfondimento. I lavori saranno presentati dagli studenti al termine del corso.
Testi di riferimento per l’esame orale da frequentante:
- Paciello, M.C. (2010), Introduzione all’economia del mondo arabo, Edizione Nuova Cultura, Università La Sapienza, Roma (manuale di riferimento per la prima e la seconda parte del corso).
- Le presentazioni in power-point delle lezioni (disponibili sulla piattaforma moodle - https://moodle.unive.it/login/index.php - dopo ogni lezione).

Testi di riferimento per l’esame orale da non frequentante:
- Paciello, M.C. (2010), Introduzione all’economia del mondo arabo, Edizione Nuova Cultura, Università La Sapienza, Roma (manuale di riferimento per la prima e la seconda parte del corso).
- Le presentazioni in power-point delle lezioni (disponibili sulla piattaforma moodle - https://moodle.unive.it/login/index.php - dopo ogni lezione).
- Per la terza parte, gli studenti dovranno selezionare due casi di studio tra quelli indicati dalla docente (Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia). I testi di riferimento sono disponibili sulla piattaforma moodle (corso Politica economica dei paesi islamici, a.a. 2020-2021)
Gli argomenti trattati a lezione verranno discussi in classe, riflettendo su specifiche domande poste dalla docente o su brevi articoli di giornale collegati ai temi del corso.

Nella parte finale del corso, gli studenti svolgeranno una serie di esercitazioni sui casi paese selezionati.
- Lezioni frontali con l’uso di power-point
- Analisi di casi studio
- Esercitazioni di gruppo
- Uso di materiale audio-visivo
- Consultazione di fonti secondarie (letteratura accademica) e primarie (interviste, documenti governativi, dati statistici..)
- Letture complementari di approfondimento non obbligatorie ai fini dell'esame.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/04/2020