LA CULTURE COMME OUTIL DE MÉDIATION

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURE AS MEDIATION
Codice insegnamento
LM8V50 (AF:333329 AR:181378)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo mira, con approccio socio-letterario-artistico, alla comprensione della situazione storica e della realtà socio-politica della riva sud del Mediterraneo. Verranno affrontati argomenti quali la "modernità" e i suoi malintesi e come essa è concepita sulla sponda sud del Mediterraneo.
Alla fine del corso, gli studenti avranno una chiara comprensione della relazione che intercorre tra le arti contemporanee e il loro contesto culturale e politico;
•saranno in grado di analizzare criticamente un'ampia gamma di testi (letterari e figurativi) elaborati nei paesi del Mediterraneo meridionale.
Conoscenza delle lingue inglese e francese. Conoscenza delle basi della civiltà islamica. Per chi ne fosse sprovvisto, si consiglia la lettura di:
Cherif Bassiuni: Introduction to Islam: An online Text: https://www.mei.edu/publications/introduction-islam
Il modulo esplora in maniera critica le modalità in cui le arti contemporanee influenzano, e sono influenzate, da questioni sociali, culturali e politiche, partendo dal loro legame con la storia dei paesi del sud Mediterraneo. Focalizzeremo una selezione di testi letterari e visuali sui temi e tendenze che vi sono rappresentati e che hanno un impatto sulle società contemporanee.
•Tarek El-Ariss, Trials of Arab modernity. Literary affects and the new Political, Fordham University Press, New York 2013.
Chiara Comito-Silvia Moresi /( a cura di). Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai paesi arabi, Mimesis, Milano, 2020.
Fatima Sadiqi. Women’s Movements in Post-“Arab Spring” North Africa. Palgrave, New York 2016 (gli articoli saranno distribuiti dalla docente)
Anna Vanzan, Islam visuale.Immagini e potere dagli Omayyadi ai giorni nostri. Edizioni Lavoro, Roma, 2018.
Analisi critica, scritta e orale, di uno o più temi affrontati
Frontale e discussione di gruppo
Francese
il corso sarà in inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/08/2020