RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'INDIA MOD. 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RELIGIONS AND PHILOSOPHIES OF INDIA MOD.2
Codice insegnamento
LT4050 (AF:333377 AR:177574)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'INDIA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/17
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Proseguire il percorso di conoscenza critica delle religioni e delle filosofie dell'India, sicché da maturare la capacità di governo e di discriminazione dello studente di fronte alla copiosa messe di letteratura 'introduttiva', user friendly e generalista -tanto accessibile quanto irrimediabilmente depistante-, la didattica del corsa punta a fornire allo studente una maniera per discernere, fin da subito, i gradienti di attendibilità, perizia e consapevolezza storico-critica delle informazioni reperibili nei suddetti materiali, cosi da metterlo in condizione di amministrare il giudizio sulla rappresentatività delle rappresentazioni che incontrerà nel procedere degli studi specialistici.
L'insegnamento è uno degli insegnamenti di base del curriculum Sub-continente indiano e Corea del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea"
Acquisizione delle conoscenze e delle competenze per uno studio critico delle religioni e delle filosofie dell'India.

1. Conoscenza e comprensione
Questa parte ulteriore del corso permette di sviluppare ulteriori competenze circa la ragion d'essere e lo statuto epistemologico delle 'definizioni' e dei 'concetti' in uso nel settore indologico, sicché da favorire l'orientamento dell'attenzione critica dello studente verso le 'relazioni' e i 'contesti' oggetto di studio.
Ciò permetter di conoscere e comprendere il funzionamento delle logiche discorsive che strutturano tutte le tradizioni di pensiero, siano essere 'religiose' o 'filosofiche', senza eccezione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper identificare i punti deboli di una definizione e di un concetto.
Dimostrare una comprensione generale di come si svolgono i discorsi rappresentativi sia all'interno delle tradizioni religiose e filosofiche studiate sia negli studi specialistici ad esse rivolti.
L'applicazione di queste competenze sarà particolarmente utile allo studente al momento in cui userà la terminologia specialistica e consulterà gli strumenti di base che l'area di studi reputa affidabili.
Non è richiesto alcun prerequisito.
Questa seconda parte del corso affronta e approfondisce nel dettaglio alcuni dei temi rilevanti la storia delle filosofie e delle religioni dell'India, letti secondo una prospettiva storica e critica.
W. Halbfass, India and Europe, State University Press of New York, Albany 1988.
J. Ganeri (a cura di), The Oxford Handbook of Indian Philosophy, Oxford University Press, New York 2017.
Joerg Tuske (a cura di), Indian Epistemology and Metaphysics, Bloomsbury, London 2017.
La valutazione finale dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale in cui verranno valutate le capacità critiche acquisite durante il corso e come risultato della preparazione individuale.
Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso le lezioni frontali.
Italiano
Per quesiti specifici rivolgersi a: federico.squarcini@unive.it
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020