INTRODUCTION TO AMHARIC AND ETHIOPIAN CULTURE

Anno accademico 2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese INTRODUCTION TO AMHARIC AND ETHIOPIAN CULTURE
Codice insegnamento LT0A10 (AF:333452 AR:177676)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-OR/07
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Questo è un corso a libera scelta dello studente nel contesto del corso di studio (CdS) triennale di Lingue, Civiltà e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (Licsaam). Gli obbiettivi formativi si collocano nell'area delle materie linguistiche aderenti anche al campo di apprendimento delle materie culturali e umanistiche.
Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione generale della lingua e della cultura amharica in generale, nel contesto della diversità linguistica e culturale dell'Etiopia, in particolare tramite l'apprendimento di nozioni basilari riguardo l'espressione orale, la capacità di lettura, di scrittura e di ascolto della lingua amharica quale principale lingua di questa antica nazione africana.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- conoscere e comprendere gli elementi basilari della lingua amharica a livello scritto, di lettura e di espressione orale;
- conoscere e comprendere elementi basilari della cultura, della storia e delle religioni dell'Etiopia;

Conoscenza applicata e comprensione
- capacità di scrivere in amharico tramite l'uso dello specifico sistema di scrittura;
- acquisire la capacità di identificare e comprendere gli aspetti culturali principali dell'Etiopia;

Comunicazione
-apprendimento di nozioni di espressione orale in diversi contesti;

Capacità di esprimere opinioni e giudizi
-acquisire la capacità di svolgere indagini per affrofondire autonomamente gli studi sul'Etiopia;

Capacità di apprendimento a lungo termine
-rafforzare i rapporti intrapersonali.

Prerequisiti
La conoscenza delle categorie basilari di sintassi.
Contenuti
I. Sondaggio di aspetti linguistici e culturali relativi all'Etiopia
II. Considerazioni di ordine culturale
III. Il sistema di scrittura etiope
IV. Nozioni basilari relative alla lingua amharica (vocali, consonanti, sillabe)
V. Leggere parole semplici
VI: Lettura e risposta a paragrafi testuali
VII: Lettura e risposta a brevi brani
VIII. Identificare significati contestuali di singole parole e semplici frasi.
IX. I numeri, i giorni della settimana, i mesi dell'anno ecc.
X. Comporre parole (sostantivi, aggettivi, verbi, preposizioni e avverbi)
XI. Costruire e comporre frasi e periodi con l'uso della modalità dichiarativa, interrogativa e imperativa.
XII: L'uso della punteggiatura.

Le basi della lingua amharica: formule di saluto, i pronomi, introdurre se stessi ad altri, i verbi basilari e la loro coniugazione, espressioni di piacere e dispiacere, gli aggettivi qualificativi, le parti del corpo, i giorni di festa del calendario etiope, termini di parentela, il cibo e mangiare al ristorante, in viaggio con i mezzi di trasporto, andare a fare le compere, l'invito a una festa, fornire direzioni, come si dice il tempo ecc.
Testi di riferimento
-Alem Eshetu. (2001): Amharic for Foreign Beginners. Addis Ababa: Commercial Printing Enterprise.
-Bender M. L. (1976a): The Non-Semetic Languages of Ethiopia. African Studies Centre, Michigan State University: USA.
-Bender M. L. (1997): The Nilo-Saharan languages: A comparative essay (2ed). Munchen: Lincom Europ.
-Dawkins, C.H. (1960): The Fundamentals of Amharic. Sudan Interior Mission. Addis Ababa.
-Debebow Zeleke, Mulugeta Andualem (1964): Amharic Basic Course. Foreign Service Institute.
-Defense Language Institute. (2016): Amharic Cultural Orientation.
-Lesau, Wolf: Amharic Context Dictionary.
-Peace Corps Ethiopia. (2015): Amharic Language training Manual.
-Tesfaye Baye Assefa. (2009): Amharic for Visitors. Mega Publishing and Distribution. Addis Ababa.
-Wimsatt, A. and Wynn, R. (2011): Amharic Language and Culture Manual: National Language of Ethiopia. Texas State University class of 2011.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articolerà in una prova scritta e in una prova orale, basate sull'osservazione e presentazione e si articolerà in:
- quiz e test;
-compito di espressione scritta;
-colloquio individuale;
-esame orale (domanda e risposta);
-feedback orale del docente;
-verifiche intermedie e finale.
Metodi didattici
Le lezioni si concentreranno su attività di natura interattiva atte a incoraggiare la partecipazione degli studenti in forma di:
-dialogo;
-presentazioni;
-dimostrazioni;
-riflessioni;
-domanda e risposta;
-visite e osservazioni;
-discussioni (con due o più partecipanti);
-dibattiti;
-giochi;
performance teatrali;
conversazioni;
-lavori in gruppo e individuali.
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
scritto e orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
05/10/2020