STORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE DALL'AVVENTO DELL'ISLAM ALL'ETA' CONTEMPORANEA

Anno accademico 2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese HISTORY OF THE NEAR AND MIDDLE EAST FROM MUHAMMAD TO CONTEMPORARY AGE
Codice insegnamento LT2850 (AF:333502 AR:177402)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-OR/10
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo del modulo è dare allo studente una visione d’insieme della storia dei paesi del Vicino e Medio Oriente e dei concetti chiave per comprenderla. Le lezioni e la bibliografia ripercorreranno i principali eventi della storia della regione, con una particolare attenzione per le regioni geograficamente centrali dell’area e per l’evoluzione sociale e politica dei paesi interessati.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza di base dei principali eventi e dinamiche della storia del Vicino e Medio Oriente dall’avvento dell’Islam fino all’epoca contemporanea.
- Capacità di riflettere sulle categorie della storia del Vicino e Medio Oriente
- Capacità di analisi dell’evoluzione sociale e politica del Vicino e Medio Oriente.
- Capacità di esporre le conoscenze apprese in modo chiaro e articolato
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Contenuti
Generali - Le coordinate geografiche. Definizione e storia dei concetti di:
◦ Vicino Oriente
◦ Medio Oriente
◦ MENA (Middle East and North Africa)
◦ Asia Occidentale
Le coordinate storiografiche
• La periodizzazione della storia del mondo islamico
• La definizione di islamico
Il periodo premoderno
Il contesto tardoantico e le conquiste
• Vicino e Medio Oriente nel VII secolo
• L’islām come fenomeno tardo antico
• Il (proto-)islām dei primi decenni
• L’espansione e i primi assetti istituzionali
L’assetto istituzionale del Vicino e Medio Oriente
• Lo sviluppo dell’istituzione califfale in epoca omayyade
• I cinque secoli della dinastia abbaside in Iraq
◦ La nascita delle scuole giuridiche
◦ La canonizzazione del califfato
◦ Il nuovo ruolo del califfo
◦ L’evoluzione degli eserciti califfali
La società del Vicino e Medio Oriente
• La presenza persiana
• La presenza turca
• I non Musulmani e il fenomeno delle conversioni
Il periodo moderno
Le conseguenze della conquista mongola
L’Egitto Mammelucco
L’espansione Ottomana in Egitto, Levante e Iraq
Iraq
• La geografia de amministrativa dell’Iraq ottomano
• Il governo mammelucco mammelucco
• Il ritorno degli ottomani
Egitto
• L’invasione napoleonica
• L’egitto sotto Muhammad 'Ali
Siria, Libano, Palestina
• La geografia amministrativa del Levante ottomano
• Il sistema delle millet
• I conflitti settari in Libano e l’inizio dell’intervento europeo
• L’annessione egiziana di Siria e Palestina
• La prima Aliyah
La penisola araba
• Il wahhabismo
• La guerra ottomano-saudita
Il Novecento
Il nazionalismo arabo
La dissoluzione dell’impero ottomano e l’epoca dei mandati
• Sykes-Picot
• Il regno d’Iraq
• Le repubbliche mandatarie in Siria e Libano
• La Palestina mandataria, l’immigrazione sionista e la dichiarazione Balfour
La penisola araba
• La nascita dell’Arabia Saudita
Testi di riferimento
Ahmed, Shahab. What Is Islam?: The Importance of Being Islamic. Princeton; Oxford: Princeton University Press, 2015.
Al-Azmeh, Aziz. The Emergence of Islam in Late Antiquity: Allah and His People. New York: Cambridge University Press, 2014.
Finkel, Caroline. Osman’s Dream: The Story of the Ottoman Empire, 1300-1923. New York: Basic Books, 2007.
Kennedy, Hugh. The Prophet and the Age of the Caliphates: The Islamic Near East from the 6th to the 11th Century. 2 edition. Routledge, 2004.
Gelvin, James L. Storia del Medio Oriente moderno. Einaudi, 2009 [tit. or. The Modern Middle East: A History. Oxford: Oxford University Press, 2005].
Bonine, Michael E. Is There a Middle East?: The Evolution of a Geopolitical Concept. Stanford, California: Stanford University Press, 2012.
Choueiri, Youssef M. Arab Nationalism: A History Nation and State in the Arab World. Wiley, 2001.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova prevede un esame scritto in cui è necessario rispondere brevemente solo a tre di cinque domande aperte riguardanti i temi trattati nel corso.
La valutazione della prova consiste in max. 10 punti per ogni risposta corretta; per superare l'esame lo studente dovrà superare la soglia minima di 6 punti in ciascuna delle tre risposte.
Metodi didattici
Metodo didattico convenzionale (lezione frontale).
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Lo studente non frequentante è pregato di prendere contatto con il docente nelle ore di ricevimento o tramite e-mail.
Modalità di esame
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
15/04/2020