RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LT3050 (AF:333676 AR:176986)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Mentre il programma di relazioni internazionali del Dipartimento di studi sull'Africa settentrionale e l'Asia orientale fornisce allo studente una solida base teorica e intellettuale delle relazioni internazionali, è anche essenziale che lo studente abbia una certa conoscenza con i meccanismi delle relazioni internazionali, vale a dire con i contesti legali e procedurali delle istituzioni e delle posizioni nazionali, delle organizzazioni internazionali e delle organizzazioni internazionali governative e non governative affiliate. Tale conoscenza può essere raggiunta sia attraverso una descrizione dettagliata delle istituzioni stesse, sia attraverso una discussione di come queste entità hanno interagito nel contesto di specifiche situazioni politiche, economiche, migratorie e di diritti umani. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese.
Gli studenti dovrebbero raggiungere una conoscenza con le forze istituzionali che contribuiscono alle relazioni internazionali. Inoltre, dovrebbero capire come queste istituzioni hanno interagito per determinare il corso delle relazioni internazionali. Gli studenti dovrebbero essere in grado, inoltre, di formulare proiezioni su come queste istituzioni avrebbero agito negli sviluppi successivi in questo contesto.
Consapevolezza degli eventi recenti e contemporanei nelle relazioni internazionali, specialmente in relazione alle regioni del Mediterraneo e dell'Asia orientale. Una buona conoscenza passiva dell'inglese scritto e parlato.
Questo corso, quindi, sarà diviso in due periodi essenziali: Il primo si occuperà di descrivere le caratteristiche giuridiche e pratiche di molte istituzioni alle quali si fa continuamente riferimento senza capirne veramente il fondamento giuridico e pratico, come l'ambasciata e l'ambasceria, il consolato, le organizzazioni internazionali come l'ONU, l'UE, i Gruppi dei 7 e dei 20, il FMI, l'Asean, ecc. Definirà e delineerà anche i mandati legali e le attività pratiche di alcune importanti organizzazioni operative internazionali, come l'Organizzazione delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Affronterà anche il ruolo e la natura delle ONG sia nel determinare il corso delle relazioni internazionali che nel reagire ai loro effetti conseguenti.

La seconda fase del corso si occuperà di specifiche situazioni internazionali storiche e più recenti, esaminando come queste entità hanno interagito tra loro per affrontare, a volte con successo, a volte meno, questi eventi internazionali. Affronterà anche il ruolo dei media negli affari internazionali.
Le seguenti letture sono consigliate, ma non obbligatorie:

1) Confucius Institute: https://en.wikipedia.org/wiki/Confucius_Institute
2) G20: https://en.wikipedia.org/wiki/G20
3) Group of Seven: https://en.wikipedia.org/wiki/Group_of_Seven
4) Vienna Consular Treaty: https://legal.un.org/ilc/texts/instruments/english/conventions/9_2_1963.pdf
5) Hillary Clinton, ‘Smart Power’ and a Dictator’s Fall: https://www.nytimes.com/2016/02/28/us/politics/hillary-clinton-libya.html
6) Vienna Convention on Diplomatic Relations: https://legal.un.org/ilc/texts/instruments/english/conventions/9_1_1961.pdf
L'esame sarà una serie di domande a scelta multipla scritta in lingua inglese con la possibilità di saggi opzionali. I saggi possono essere scritti in inglese o in italiano.
lezioni in presenza con possibilità di zoom
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/10/2021