LINGUA URDU 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
URDU LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT0U50 (AF:333895 AR:177624)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/19
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso ricade fra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Subcontinente indiano (ScI) afferente al corso di studio triennale Lingue, società e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (Licsaam). Propone agli studenti la possibilità di apprendere la natura e la struttura della lingua urdu e delle sue caratteristiche particolari, al contempo simili e differenti da quelle che distinguono la lingua hindi. Durante le lezioni, maggiore enfasi sarà data all'apprendimento del sistema di scrittura dell'urdu, basato sulle lettere dell'alfabeto arabo-persiano con l'aggiunta di alcuni segni diacritici aggiuntivi indicanti le caratteristiche fonetiche particolari delle lingue indiane, quali retroflesse e aspirate.
Nel contesto della grammatica e della sintassi, oltre a reiterare le principali caratteristiche che affiancano la lingua urdu a quella hindi, importanza riveste la conoscenza degli elementi lessicali e strutturali pertinenti all'arabo e al persiano, che nel corso del tempo sono confluiti a far parte del registro colto della lingua urdu e che pertanto la distinguono da paralleli sviluppi avvenuti per la lingua hindi. L'importanza dello studio della lingua urdu è, dunque, quello di complementare la conoscenza della lingua hindi e di approfondire alcuni suoi aspetti caratterizzanti nella sua variante 'islamicizzata', così come si è sviluppata nel corso degli ultimi ca. due secoli, fino a diventare a tutti gli effetti, una lingua distinta, proclamata come lingua nazionale del Pakistan e inclusa fra le lingue ufficiali riconosciute dalla Costituzione Indiana. Lo studio e la conoscenza della lingua urdu si affianca idealmente a quello della lingua hindi e costituisce pertanto elemento importante per un approccio e un'indagine autonomi nelle principali regioni del Sudasia nonché costituiscono prezioso mezzo per uno studio approfondito delle fonti scritte che descrivono e definiscono la sua ricca e complessa civiltà.
A seconda della composizione del gruppo di studenti frequentanti questo corso, il livello di conoscenza e padronanza linguistica a cui si mira di arrivare è fra l' A1 e A2 sulla scala CEFR.
Il corso si prefigge di mettere lo studente nella condizione di conoscere e impiegare attivamente tutto il bagaglio conoscitivo della morfologia e della sintassi caratterizzanti la lingua urdu. Lo studente sarà in grado di accedere autonomamente alla lettura, comprensione e traduzione di testi anche articolati.
L'approfondimento della lingua urdu garantisce allo studente la possibilità di accedere a testi anche specifici e tecnici di diversi settori culturali, sociali, letterari.
Sono indispensabili le conoscenze acquisite nel corso di Lingua urdu 1.
Approfondimento circa l'uso di:
-alcuni modi e tempi verbali (indicativo, congiuntivo, ipotetico)
-morfologia dei verbi particolari (verbi congiunti, intensivi, costruzioni verbali particolari)
-l'uso dei participi verbali
-la costruzione passiva del verbo
-la costruzione del tempo continuato (differenze con la perifrasi progressiva)
-i verbi causativi
-i verbi servili
-la sintassi della frase (relative, coordinazione e subordinazione della frase, periodo ipotetico)
1) Grammatica e libro di testo per il corso:
-Dahnhardt T., Graziani, I. (2014): Grammatica della Lingua Urdu, Milano, Ulrico Hoepli editore. ISBN 978-88-203-5970-6
(reperibile presso la biblioteca di Ca' Cappello)
2) Grammatica di riferimento:
-Schmidt, Ruth Laila (1999): Urdu: an essential grammar, Routledge: London and New York.
3) Dizionari:
-Haqqee, Shanul Haq (1995): Oxford English-Urdu Dictionary, Oxford University Press.
-Platts, John T. : A Dictionary of Urdu, Classical Hindi and English, edizioni varie.
L'esame scritto si articolerà in una prima parte consistente in una serie di esercizi atti a verificare la conoscenza delle nozioni grammaticali acquisite dallo studente e una seconda parte che consiste nella traduzione di un breve paragrafo dall'urdu all'italiano.
Durata massima dell'esame: ca. 3 ore.
Una seconda parte dell'esame consiste in una prova orale che si svolgerà insieme all'assistente didattico. Consiste in una serie di esercizi di traduzione e di analisi grammaticale al fine di verificare l'apprendimento degli elementi di grammatica e di sintassi trattati nel corso delle lezioni ed esercitazioni.
Lezione frontale, complimentata da possibili discussioni nate a seguito di domande rivolte al docente nel corso di ciascuna lezione.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2022